Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Professione pilota, 180 studenti delle superiori di Sassari a lezione di volo
18 Maggio 2022

Professione pilota, 180 studenti delle superiori di Sassari a lezione di volo


Basterebbe la vista che si gode dalla cabina di pilotaggio per scegliere questa professione. Soprattutto se si sorvola il nord Sardegna dove i colori intensi del verde si tuffano nei mille rivoli di colore del mare più bello del mondo. Ma fare il pilota è certamente molto altro. Adrenalina certo per l’ebbrezza del volo, ma soprattutto impegno, preparazione, dedizione, passione. Lo hanno spiegato bene in questi giorni i piloti-istruttori del 60esimo Stormo dellAeronautica Militare ai 180 studenti delle scuole superiori di Sassari che in questi giorni sono impegnati in un interessante progetto dal titolo “Corso di Cultura aeronautica”. L’iniziativa è il frutto di un accordo tra l’Aeronautica Militare e il Ministero dell’Istruzione.  Grande entusiasmo da parte degli studenti che hanno aderito su base volontaria e che si sono ritrovati catapultati il 9 maggio nell’Aeroporto Militare di Alghero per assistere alle prime lezioni frontali teoriche che lasceranno poi spazio anche alla parte pratica con la conclusione della manifestazione il 19 maggio.



Il corso è stato suddiviso in due parti: durante la prima settimana è stato previsto un ciclo di lezioni sulle basi dei principi aerodinamici, gli strumenti e la sicurezza del volo con accenni alla meteorologia e al controllo del traffico aereo. Per poi arrivare ad un test sulle conoscenze acquisite che contribuisce alla stesura di una graduatoria. Nella seconda settimana è invece prevista l’esperienza del volo in formazione a bordo dell’aereo militare Siai U-208, un velivolo utilizzato proprio per l’addestramento dei piloti e il traino degli alianti anche questi ultimi utilizzati per la formazione dei futuri aviatori.



I ragazzi verranno accompagnati dai piloti istruttori del 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia che poi consegneranno ai frequentatori un attestato che attribuisce anche un punteggio di merito che potrà essere speso per alcuni concorsi dell’Aeronautica. Compito degli istruttori sarà, poi quello a fine corso, di individuare i primi della classe affinché possano esser premiati con la possibilità di partecipare a uno stage allAeroporto di Guidonia, sede del 60° Stormo, per indossare - in quei giorni - i panni di pilota dell\'Aeronautica Militare e volare con l\'aliante Twin Astir. Venerdì 13 maggio l’Aeronautica Militare ha poi presentato il progetto alla stampa dando la possibilità anche ai giornalisti di poter vivere l’esperienza del volo “a vista” in formazione sui Siai U-208 e provare le emozioni di qualche virata “accentuata”.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with