Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Racconti, visioni e libri di famiglie: il programma di Tuttestorie 2023
7 Ottobre 2023

Racconti, visioni e libri di famiglie: il programma di Tuttestorie 2023


Dopo l’anteprima del 4 ottobre torna finalmente il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi in programma dal 5 all’8 ottobre a Cagliari e nei borghi principali della Sardegna. L’evento, intitolato “Chi c’è c’è: racconti, visioni e libri di famiglie”, si occuperà delle geometrie familiari, con una dedica speciale alla fotografa Daniela Zedda, scomparsa nel maggio scorso ma presente  con la mostra/gioco “A facc’e pari”, una selezione di trenta ritratti di ospiti delle passate edizioni.


Diamo qualche numero. Saranno 77 ospiti che parteciperanno all’iniziativa che comprende oltre 370 appuntamenti tra incontri, laboratori, performance, installazioni. Il progetto, curato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie , con la direzione artistica di Manuela Fiori e la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini, si svolgerà al Centro Culturale EXMA di Cagliari oltre alle incursioni nelle scuole e nelle biblioteche dei comuni della rete. Il programma stimolerà la curiosità dei ragazzi come dimostrano i 11.300 studenti che hanno già prenotato  per questi appuntamenti. In totale saranno ben 580 classi provenienti da 92 comuni dell’isola con 1.100 insegnanti pronti che li accompagneranno durante la manifestazione.



Al centro di Tuttestorie saranno dunque le famiglie: le nostre umane nella loro pluralità multiforme, ma anche le famiglie animali, botaniche e quelle dei non viventi. Famiglie di parole, pattern, colori, caratteri tipografici, stelle e pianeti, fin giù alle famiglie di storie.  A raccontare tutto questo ci penseranno dunque diversi autori. Ci saranno la grande Kitty Crowther , autrice e illustratrice, vincitrice nel 2010 dell’Astrid Lindgren Memorial Award dello Swedish Arts Council; i danesi Sabine Lemire e Rasmus Bregnhøi, in anteprima nazionale con il terzo volume del graphic novel “Mira”, accompagnati dall’editrice Sinnos Della Passarelli, e lo scrittore inglese Benjamin Dean che, insieme alla bibliotecaria Nicoletta Gramantieri, presenterà Io, papà e la fine dell’arcobaleno, romanzo che affronta il tema dell’omosessualità paterna.



Il Premio Andersen 2023 Sergio Ruzzier  sarà al festival in veste di traduttore di “George e Martha” di James Marshall. Jef Aerts parlerà invece di fratellanza e disabilità assieme alla traduttrice Anna Patrucco Becchi, e Giacomo Mazzariol (Mio fratello rincorre i dinosauri).


I giornalisti Annalisa Camilli e Fabrizio Gatti racconteranno le famiglie migranti, intrecciando nei romanzi le cronache delle loro inchieste, mentre Christian Hill nel romanzo “Olga” affronterà una storia vera ambientata durante la seconda guerra mondiale. Spazio ai nonni e ai segreti familiari nei romanzi “Piuma e artiglio” di Marta Palazzesi e “Il mistero delle lettere senza nome” di Igor De Amicis e Paola Luciani. Da non perdere inoltre gli incontri di Annamaria Piccione, mentre Raffaella Bolaffio, Giuditta Campello, Chiara Lorenzoni e Pino Pace, così come le tante le storie di crescita nei racconti di Nicola Cinquetti, Silvia Vecchini, Beniamino Sidoti, Cristina Bellemo e Alessandro Ferrari.


Il programma completo si può trovare sul sito tuttestorie.it.



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with