Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Promenade du Port, fiore all’occhiello di Porto Cervo
4 Gennaio 2024

Promenade du Port, fiore all’occhiello di Porto Cervo


Promenade du Port dal 2008 accoglie migliaia di turisti nel cuore di Porto Cervo con uno sguardo dall’alto verso i grandi yacht ormeggiati nel molo del porticciolo più famoso del mondo. Una passeggiata su più livelli tra arte, design, food e fashion style che si inserisce armoniosamente nel contesto smeraldino conferendo al borgo creato dal Principe Karim Aga Khan un’aura ancora più magica e sorprendente. Ogni anno si aggiungono nuovi brand che riscuotono, grazie al flusso incessante di visitatori internazionali, un gradimento planetario e proprio la Promenade ospita l’unico ristorante stellato di Porto Cervo: il Confusion di Italo Bassi. Da un anno, a coordinare lo sviluppo di questo straordinario progetto urbanistico è Alessandro Pasquarelli, una lunga esperienza nel settore real estate e un consolidato track record in operazioni di valorizzazione, asset management e sviluppo immobiliare. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità ai vertici di primarie società immobiliari nel panorama italiano, avviando azioni e progetti destinati a trasformare in profondità l’organizzazione, il posizionamento strategico e l’assetto aziendale delle strutture che ha guidato.



Dottor Pasquarelli, ci parli di questa sua nuova esperienza professionale in uno dei luoghi più esclusivi del pianeta.

«Sono abituato a pensare che le cose che uso nella vita quotidiana abbiano una vita limitata. Al contrario i luoghi possono essere vissuti senza una idea di tempo definita e ci danno la possibilità di tornarci sempre. Vivendo esperienze diverse. La Promenade è un luogo attrattivo che soddisfa le nuove esigenze di viaggiatori cosmopoliti, ma è anche un luogo dove le élite del leasure esprimono contenuti esperienziali che sono divenuti magneti per i nuovi stili di vita».



Promenade du Port ieri e oggi. Quali sono i punti di forza?

«I punti di forza della Promenade consistono nel dare uno shift da una dimensione globale del lusso a una dimensione locale. Con i nostri clienti stiamo lavorando sullo sviluppo di un ecosistema digitale a partire da una nuova concezione di store per arricchire sempre di più l’esperienza dell’acquisto».



I progetti futuri immediati e la sua visione della Promenade quando Porto Cervo festeggerà i suoi primi cento anni?

«Dobbiamo sempre più dare importanza alla dimensione locale. Creare esperienze locali su misura, per esempio, diventa fondamentale per mantenere rapporti duraturi con i clienti. La maggior parte dei turisti stranieri che visitano, e visiteranno la Promenade, sono viaggiatori globali che fanno dello shopping parte integrante dell’esperienza del viaggio, pertanto ci aspettiamo di proporre creazioni di esperienze locali attraverso, per esempio, l’artigianato e il cibo, rafforzare la nostra offerta digitale e omnicanale. I nostri spazi si amplieranno a livello di contenuti e non saranno più vissuti come spazio fisico ma come centro di un’esperienza, logistica e di servizi, con un ambiente completamente integrato e senza soluzione di continuità».


Gigi Maestri


Inspiration

Connect with