Raccolte fondi, il buon cuore dell\'Isola per aiutare gli ospedali
La raccolta prosegue a gonfie vele. In pochi giorni, per l\'ospedale di Olbia, sono stati donati quasi 300mila euro. A lanciare la raccolta è stata l\'associazione Janasdia onlus, con la collaborazione di Allmeconnection. L\'obiettivo è acquistare ventilatori e altri strumentazioni, più tute e mascherine, per il reparto di rianimazione dell\'ospedale Giovanni Paolo II, dove i medici sono in prima linea per combattere la diffusione della pandemia di coronavirus. Soddisfatto del successo Giancarlo Tonolo, il direttore di Diabetologia aziendale della Assl Olbia-Ats, che attraverso un comunicato stampa ha voluto ringraziare chiunque abbia teso la mano verso medici e operatori dell\'ospedale.
Tantissime le persone, le associazioni e le aziende che hanno risposto presente, tra cui per esempio Smeralda Holding. Tra i personaggi noti che hanno partecipato alla raccolta anche l\'imprenditore Flavio Briatore, il campione di basket Luigi Datome e il rapper Salmo. Un insieme di singole donazioni che ha unito la città e che ha coinvolto tante altre persone che hanno la Sardegna e la Gallura nel cuore.
Chiunque voglia contribuire alla maratona di solidarietà può farlo sulla piattaforma GoFundMe oppure tramite bonifico bancario all\'Iban IT15I0306972148100000000439 intestato a Janasdia, con la causale \"Covid-19, un respiratore per l\'ospedale di Olbia\".
Nel frattempo in Sardegna sono state avviate altre importanti raccolte fondi. Come per esempio quella rivolta agli ospedali sardi promossa dalla Fondazione Dinamo Sassari insieme al quotidiano Nuova Sardegna e al Banco di Sardegna, che nei giorni scorsi ha già superato quota 200mila euro. Quattro i testimonial d\'eccezione, tutti sardi: Geppi Cucciari, Elisabetta Canalis, Melissa Satta e Filippo Tortu, oltre i campioni di basket della Dinamo. In questo caso, si può dare il proprio contributo attraverso un bonifico intestato alla Fondazione Dinamo. Causale: \"In campo per l\'emergenza Covid-19\". Questo invece l\'Iban: IT41J0101517200000070314705. In alternativa è possibile donare qualsiasi somma sul sito www.dinamostore.it.
Dario Budroni