L’impresa dell’artista Raku: trasformare una cabina elettrica in arte
L’arte genera energia. In questo caso, possiamo dire ‘letteralmente’. La comunità di Padru si è risvegliata con una cabina elettrica completamente rinnovata. Via Nuoro si è infatti tramutata in uno spazio dedicato allo street art grazie al lavoro di uno dei maggiori esponenti di questa disciplina. Stiamo parlando del muralista sardo Raku che proprio in questi giorni si è prestato per questa splendida iniziativa portata avanti da E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica.
La presentazione è avvenuta il 23 gennaio in presenza delle autorità che hanno aderito all’iniziativa. Non è il primo progetto a essere stato realizzato dalla compagnia. È un programma complesso e articolato al quale hanno partecipato altre realtà sarde. Già in precedenza Arzachena si è resa disponibile dando l’ok alla produzione di murales con il supporto di artisti come Giorgio Casu, Nicolas Bembo e Fabio Petani. In quel caso sono tre cabine gestite dalla società dislocate in varie zone di Arzachena, Cannigione e Abbiadori. Ma è solo uno dei tanti tasselli di un quadro nel quale il locale prende spunto da argomenti generali per dare voce alla propria creatività. Sono centinaia ormai le opere presenti sul territorio nazionale come si legge sul sito istituzionale dell’azienda. Un segnale importante della forza dell’arte rispetto a temi di stretta attualità e valori come la sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente.
L\'artista di San Gavino si è focalizzato in questo caso su alcuni aspetti importanti che sono legati all’identità del paese. Il mare e la montagna sono gli elementi costitutivi del territorio di Padru, ma ce n’è uno in particolare che spicca nell’opera intitolata A Padru splende sempre il sole: le api. Sono il simbolo del Comune tanto da essere presenti nello stemma del Comune.
Come scritto in precedenza, anche il più piccolo particolare entra di fatto in un racconto più ampio visto che il rischio di estinzione di questa specie è diventato sempre più concreto tanto da spingere le istituzioni a compiere delle azioni concrete a supporto e a tutela dell’ecosistema. Si pensi, per esempio, alle arnie installate in Sardegna consentendo agli insetti impollinatori di poter svolgere la loro attività.
«Siamo sempre orgogliosi - afferma Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione - di promuovere la Street Art e valorizzare la nostra presenza sul territorio. Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia, oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore, reinventate come spazi artistici e integrate sempre più con l’ambiente, compreso l’importante tema della salvaguardia delle api, favorendo inoltre la diffusione della cultura e della tradizione»
«Per noi - afferma il sindaco Antonello Idini – la XIV Edizione della Biennale di Pittura ha rappresentato una vera e propria scommessa, poiché, con lo spirito di portare ‘l’arte fuori dagli edifici’, abbiamo voluto investire nell’arte nella dimensione artistica dei murales”. A distanza di qualche mese possiamo affermare che questa scommessa è stata ampiamente vinta. Per questo dobbiamo ringraziare i nostri artisti, Raku (Riccardo Spano) in questo caso specifico, il Direttore Artistico, Paolo Sirena, E-Distribuzione e tutti gli sponsor che sono intervenuti a sostegno della manifestazione»
Riccardo Lo Re