Rally Terra Sarda, lo sport protagonista in Gallura
Nei giorni scorsi al Promenade du Port di Porto Cervo si è tenuta la conferenza stampa di uno degli appartamenti più attesi di questo autunno. Probabilmente si cominciano già a sentire i rombi dei motori davanti alla partenza, ma non si dovrà aspettare molti prima di vedere finalmente questi bolidi sfrecciare tra le strade galluresi. La decima edizione del Rally Terra Sarda, in programma dal 7 al 9 ottobre, rappresenta uno degli eventi che accompagnano la stagione autunnale appena iniziata. Un percorso impegnativo sviluppato su settantatre chilometri “disegnati” su misura da Porto Cervo Racing. Oltre a essere una manifestazione sportiva di alto livello (la gara è valida come ultima manche del TER – Tour European Rally e della Coppa Rally di Zona 9), il Rally Terra Sarda vuole essere soprattuto un progetto che punta tutti i suoi riflettori sulle peculiarità della Gallura. Perché di fatto la storia si costruisce insieme a tutti gli attori che hanno contribuito al suo sviluppo nel tempo, come ben rimarcato dal secondo appuntamento con le quattro ruote: il 2° Rally Terra Sarda Storico.
«Tanti eventi in un grande evento, questo sarà il Rally Terra Sarda. - afferma Mauro Atzei, presidente di Porto Cervo Racing - Non solo una gara ma una manifestazione che garantirà alla Gallura ed alla Sardegna una vetrina di livello internazionale. Il territorio si è confermato protagonista assoluto in questa nuova edizione della gara, una scommessa sul quale abbiamo puntato. Dalla nostra possiamo contare su un’ambientazione che non ha eguali e la cornice proposta oggi, in conferenza stampa, al Promenade du Port, rappresenta il miglior biglietto da visita per la nostra gara».
Nel corso di questo appuntamento, Porto Cervo Racing ha scelto di immortalare la propria storia in un libro dedicato all’attività della scuderia, considerata tra le più importanti a livello nazionale. Un viaggio che, come in questo sport, è stato vissuto in varie tappe frutto di una sinergia e di una passione straordinaria che ha permesso di organizzare eventi dal sapore internazionale insieme all’Automobile Club Sassari, presieduto dal presidente Giulio Pes. Si tratta, usando le parole del dirigente, di «un traguardo importante, coronato con l’ingresso nel TER che, grazie al prezioso e indispensabile supporto della Regione Sardegna, permetterà la definiva consacrazione del Rally Terra Sarda tra le gare più blasonate in Europa, portando lustro alla Sardegna facendola diventare sempre più “la terra del rally».
Riccardo Lo Re