Rau lancia il panettone estivo alla frutta
Il panettone natalizio? Solo un lontano ricordo. Tra marketing e grande tradizione artigiana, il futuro si scrive in ricette capaci di intercettare i gusti dei consumatori al di là delle stagioni. Nasce così il panettone estivo a forma di stella. L\'idea arriva dall\'azienda dolciaria Rau di Berchidda, una ricetta originale che ha visto la luce proprio dopo i giorni bui dell\'emergenza coronavirus.
La forma e il nome, Istella, sono evocativi dei cieli notturni dell\'isola. Lievito madre, ingredienti naturali, ripieno con pesche, albicocche e limone, pronto per essere accompagnato da una macedonia o da una pallina di gelato.
Un prodotto carico di ottimismo, messo a punto per lasciarsi alle spalle i mesi della paura e andare incontro a un futuro in cui si inizia nuovamente a credere, a partire dalla piena occupazione dei dipendenti. «Finalmente guardiamo al futuro con speranza è un po\' di ottimismo, dopo tanti mesi di paura e incertezza. Abbiamo ripreso le produzioni a pieno regime, tutti i nostri dipendenti stanno lavorando regolarmente e questo per noi è un gran sollievo, perché sentiamo forte la responsabilità nei confronti di tante famiglie e del nostro territorio. L\'enogastronomia, in questo momento, può sicuramente essere uno dei capisaldi della ripresa, il veicolo giusto anche per attirare turisti» spiega Tonino Rau, il padre del panettone alla frutta e uno dei prosecutori della lunga tradizione di famiglia.
Il programma di rilancio di Rau Arte Dolciaria
Differenziare e innovare è la strada verso il futuro. L’operazione rilancio dell’azienda berchiddese passa attraverso l’originalità.
E questa comunque non è una novità assoluta, perché già meno di un anno fa, lo scorso inverno, Rau era uscita sul mercato con una variante alternativa ai soliti panettoni natalizi. Quello salato: salsiccia, pecorino romano e pomodorini. Stavolta l’idea di inventarsi un panettone estivo è nata per cercare una destagionalizzazione al contrario. Pensare al tipico dolce non solo nel mese più freddo, ma portarlo a tavola anche nella stagione dell’anno dedicata a spiaggia e mare. La famiglia Rau nel Dopoguerra aveva raccolto il testimone dallo zio Pietro, trasformando dal 1948 la pasticceria di cui era titolare in un\'azienda importante per una realtà così piccola come Berchidda: 15 dipendenti, 2 milioni e mezzo di fatturato, 80 prodotti diversi in vendita. Un\'azienda affiancata da una sorta di consociata, sempre della famiglia Rau, nata nel 2003, la Lucrezio R: che produce distillati, anche col valore aggiunto di erbe aromatiche rigorosamente sarde.
Giandomenico Mele