Revuelto, la prima supersportiva ibrida di Lamborghini
Revuelto, la prima supersportiva ibrida di Lamborghini
La nuova supercar Lamborghini è la prima a adottare un motore V12 HPEV.
È tempo di rivoluzione per Lamborghini. La casa di Sant’Agata Bolognese abbraccia il futuro presentando la nuova supercar Revuelto, il primo modello ibrido della storia del marchio ad adottare un motore V12 HPEV, che promette di coniugare la potenza e le prestazioni tipiche della casa con un\'attenzione particolare alla sostenibilità ambientale.
«La nuova Revuelto è una pietra miliare nella storia di Lamborghini e un pilastro importante nella nostra strategia di elettrificazione della Direzione Cor Tauri» ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Lamborghini. «È un\'auto unica e innovativa ma allo stesso tempo fedele al nostro DNA: il V12 è un simbolo iconico del nostro patrimonio e della nostra storia supersportiva. Revuelto è nato per rompere gli schemi, combinando un nuovo motore a 12 cilindri con la tecnologia ibrida, creando il perfetto equilibrio tra l\'emozione che i nostri clienti desiderano e la necessità di ridurre le emissioni».
Il design della Revuelto si ispira alla forma delle leggendarie auto V12 del passato, rinnovato per adeguarsi alle nuove tendenze del futuro. L\'esterno presenta un look unico grazie alla presenza di elementi aerospaziali. L’ambiente interno, invece, offre un\'esperienza di guida immersiva e condivisa tra pilota e passeggero, grazie anche all\'equilibrio intuitivo tra l’integrazione dei controlli digitali e quelli fisici. Il volante è ispirato dal mondo delle corse e le funzioni sono selezionate tramite quattro rotori posti sui raggi. Il Revuelto è stato progettato sia per la guida quotidiana che per il track-day, e offre un\'esperienza completa e funzionale grazie alle diverse modalità di guida Recharge, Hybrid e Performance, che si combinano alle modalità Città, Strada, Sport e Corsa - selezionabili tramite i due rotori posti sul volante - per un totale di 13 combinazioni differenti. Come il nome suggerisce, Città è particolarmente adatta per le zone urbane, dove la guida a zero emissioni è particolarmente importante.
Dal punto di vista tecnico, la Revuelto monta due motori elettrici sull\'asse anteriore e un terzo posizionato sopra il cambio, una combinazione che permette di produrre una potenza massima di 1015 CV. Inoltre, la batteria al litio può essere ricaricata sia con mediante la corrente domestica che con la ricarica rapida in soli 30 minuti. Il ripristino dell\'energia può avvenire anche attraverso l\'uso della frenata rigenerativa in soli 6 minuti. La presenza dei motori elettrici riduce, inoltre, le emissioni complessive di CO2 del 30% rispetto al modello Aventador Ultimae. (Francesco di Nuzzo)