Richard Mille RM 33-02: il cerchio si chiude
Se la cassa tonneau è la firma inconfondibile dei segnatempo di Richard Mille, non è detto che le poche referenze con cassa tonda non facciano rumore, anzi… Proprio perché storicamente non sono tantissimi, gli orologi tondi del brand sanno stupire per motivi sempre differenti, a seconda dell’estro del loro creatore.
È il caso dell’RM 33-02, reinterpretazione del primo orologio rotondo extra piatto della collezione Richard Mille, l’RM 033, presentato nel 2011. Combinando le caratteristiche di un orologio sportivo con l’eleganza di un orologio tondo, Richard Mille ha fuso due destinazioni d’uso apparentemente opposte. Julien Boillat, direttore tecnico della sezione che cura l’estetica degli orologi, è stato il responsabile di questa fusione. L’RM 33-02 è disponibile in edizione limitata a 140 esemplari.
Un Richard Mille dentro e fuori
Le linee tese di questa nuova cassa combinano la forma tonneau e l’eleganza della rotonda, con la sportività del disegno discreto delle merlature. L’orologio è realizzato in Carbon TPT nella lunetta e nel fondello, mentre la parte centrale della cassa è in oro rosso satinato. Il design dell’attacco del cinturino in caucciù cinge le due merlature, presenti per la prima volta, a ore 12 e ore 6. Queste nuove linee allungano visivamente la cassa, conferendole maggiore dinamicità.
Anche gli elementi del quadrante sono studiati per dare profondità all’architettura di questo orologio Richard Mille. Realizzata in oro rosso, la numerazione delle ore è montata su due binari in titanio fissati tra la flangia, in titanio con rivestimento PVD in oro rosso, e il movimento. Le cifre sovradimensionate apportano dinamismo e consentono la perfetta leggibilità dell’ora.
In sostanza, giocando con la morbidezza dell’oro, la forza del Carbon TPT e coniugando i codici grafici dell’elegante e dello sportivo, sia per l’uomo sia per la donna, Richard Mille ha voluto combinare mondi generalmente considerati contraddittori in un unico orologio.
Movimento di manifattura
L’RM 33-02 è alimentato dal movimento scheletrato RMXP1 a carica automatica realizzato in titanio grado 5. È equipaggiato da un microrotore decentrato in platino che consente abbassare l’altezza complessiva del movimento a 2,60 mm. La platina rifinita tramite sabbiatura umida e rivestimento superficiale Titalyt, le superfici micropallinate, satinate e le smussature degli spigoli -tutti realizzati interamente a mano - mettono in risalto i volumi, giocando con le ombre e le luci grazie ai motivi grafici della scheletratura.
Una dichiarazione d’intenti
Julien Boillat ha così commentato la nascita di questa sua creatura: “A noi sembra non solo essenziale, ma abbastanza logico dedicare la stessa cura e la stessa attenzione all’evoluzione delle collezioni, come alla creazione dei nuovi modelli. L’intento originale era quello di fare dell’RM 033 un modello dall’estrema versatilità, un orologio per tutti i giorni e per tutte le occasioni. Con il mio team, abbiamo ridisegnato la sua estetica senza distorcere la versione originale, accentuandone le linee. Gli elementi decorativi, la cassa e il quadrante, sono stati lavorati in modo da conferire un carattere più sportivo all’RM 33-02”.
Davide Passoni