Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
12 Agosto 2019

Rising sun


Si avvicina il ferragosto sulle spiagge smeraldine di Porto Cervo, capace come sempre di offrire un’ampia varietà di eventi ai suoi turisti di tutto il mondo. Si parte attaccando il jack alla cassa del Waterfront Costa Smeralda, al centro del concerto esclusivo della giovane e talentuosa Sophie Auster.



Dopo i Morcheeba, Joe Bastianich, i Planet Funk e i Bowland, avrà lei l’arduo compito di regalare una serata indimenticabile al pubblico del Waterfront con un esibizione che farà sicuramente emergere la sua voce e le sue doti di musicista. Lo sa bene John Turturro, che, colpito dal suo timbro e dal suo stile, userà proprio Mexico, uno dei brani contenuti nel disco Next Time (2019), per lo spin-off de Il grande Lebowski Going Places, dove lo rivedremo nel celebre ruolo di Jesus Quintana reso immortale da quella scena nel campo da bowling girata dai fratelli Coen.



Lei del resto è particolarmente legata a questo mondo, essendo il padre Paul uno sceneggiatore e regista cinematografico. Sophie parteciperà persino in uno dei suoi film, Lulu on the Bridge (1998), anche se il suo vero debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1997 in Washington Square con protagonisti Jennifer Jason Leigh, Albert Finney e Maggie Smith. Il pubblico del Waterfront avrà comunque l’opportunità di vedere l’altro lato dell’artista, quello musicale che le ha permesso grazie al suo talento di pubblicare un album sofisticato che porta il suo nome, Sophie Auster, prendendo ispirazione dalla parte materna, la scrittrice Siri Hustvedt. In quel disco ha compiuto un vero e proprio percorso artistico reinterpretando in chiave sonora diverse poesie di Robert Desnos, Guillaume Apollinaire, Paul Éluard, Tristan Tzara, e, non per ultimo, del padre Paul. Nel corso degli anni ha pubblicato l’EP Red Weather (2012), e il primo disco di inediti Dogs & Men, dove unisce il suono del folk con la sperimentazione tipica del jazz.



Non bisogna dimenticare che questa settimana rappresenta il primo vero giro di boa di quest’estate, e due hotel come il Pitrizza e il Romazzino hanno deciso di festeggiare il Midsummer Night in grande stile. Il primo, organizzato dal Pitrizza, sarà alla vigilia di ferragosto, proponendo un concerto live accompagnato da uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio.



Il secondo, in programma al Romazzino, vedrà invece come protagonista nientemeno che Filippo Neviani, in arte Nek. Il cantante si esibirà proponendo i suoi migliori successi ottenuti lungo la sua carriera, in una serata perfetta per chi vuole vivere un ferragosto carico di energia. Il ferragosto non è tuttavia lo stesso senza Nikki Beach, che ovviamente non ci sta che gli altri si prendano la scena di questo grande giorno. Come sempre, vuole distinguersi in originalità e follia, e anche in questa occasione, con We Italians Ferragosto Edition, probabilmente ci riuscirà con una festa che ha come tema il glorioso Impero Romano. Sempre nella spiaggia di Petra Rujia si terranno durante la settimana i consueti Sounds of Summer (16 agosto), con i migliori DJ internazionali, Tribal Vibes (17 agosto), una giornata che vedrà il pubblico assaporare dei gustosi manicaretti a ritmo delle danze tipiche indigene, e Amazing Sundays (18 luglio).



Porto Cervo Libri torna protagonista il 16 agosto con Il segreto del successo, il testo scritto da Tiziana Rocca edito da Sperling & Kupfer. Conosciuta per essere una organizzatrice e produttrice italiana di eventi, con questo libro ha cercato di mostrare quelli che sono i punti chiave nella gestione e nel lancio di un marchio. Per farlo, ci sono diversi modi, dalla programmazione di eventi all’utilizzo dei social media, che ora come ora sono delle vere e proprie colonne portanti per una comunicazione efficace. Accompagnata da Silvana Giacobini e Roberto Cavalli, Tiziana Rocca esporrà al pubblico le fasi salienti dell’organizzazione di eventi, che se condotti nella giusta direzione, porteranno al brand un grosso vantaggio nella promozione dei valori caratteristici di un’azienda.



Nella spiaggia di Capriccioli il prossimo 17 agosto si terrà invece il grande concerto di ferragosto di Baby K. Un appuntamento unico quello di Porto Cervo che rappresenta la sua prima tappa in Costa Smeralda. La cantante e rapper italiana ha cominciato nel 2007 la sua carriera musicale, realizzando i suoi primi brani e aprendo date di concerti di artisti come Nicki Minaj, Gué Pequeno e Marracash. Quest’ultimo sarà protagonista del suo primo album, Una seria, uscito nel 2013. Il 2015 è invece il turno di Kiss Kiss Bang Bang, che contiene uno dei successi dell’estate di quell’anno, Roma-Bangkok, che ha visto il featuring della cantante Giusy Ferreri. Con quel brano l’artista è riuscita a raggiungere i 200 milioni di visualizzazioni su YouTube, la prima italiana a ottenere un simile obiettivo.



A chiudere questo parterre musicale ci pensa Daddy G, che suonerà sul palco del Waterfront proponendo un viaggio che ha come partenza Bristol, la città che gli ha permesso di crescere e sviluppare le proprie capacità. Daddy G è tra i pochi a saper unire diversi generi (reggae, funk, disco, hip hop) con assoluta facilità e genialità, diventando uno dei leader incontrastati dopo aver fondato con Mushroom e 3D i Wild Bunch Sound System e, in seguito, i Massive Attack, con 5 album all’attivo e singoli di grande successo come Teardrop, Unfinished Symphaty e Angel. Per gli amanti del golf, sono confermati tre grandi appuntamenti al Pevero Golf Club: il Nero Lifestyle Golf Trophy (14 agosto), il Birra Forst 1857 Golf Cup (16 agosto) e il Pomellato Golf Cup (18 agosto).


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with