Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Ristorante Il Cormorano, due percorsi gastronomici per raccontare il mare
19 Luglio 2023

Ristorante Il Cormorano, due percorsi gastronomici per raccontare il mare


Il Ristorante Il Cormorano, noto locale del borgo di Castelsardo dal 1981, da quando ha riaperto ha saputo subito imporsi con la sua proposta gastronomica di qualità. Renato Pinna e la moglie Diana Serra hanno scelto di affidare le redini della cucina alle giovani promesse di questo settore: Luca Navarre, Graziano Pedes e Pietro Chessa. «I gusti delle persone oggi sono cambiati - afferma la chef Diana - ed è sempre più difficile andare incontro alle esigenze di tutti. Servono studio, dinamicità, la volontà di migliorarsi ogni giorno e una vivace propulsione a intraprendere nuove sfide». L’ultima è certamente quella del menu. Una cucina d’autore, firmata dalla coppia Navarre-Pedes, che ha mantenuto intatta la sua anima marinara legata al territorio.



Due nuovi percorsi


Per ritagliarsi un ruolo centrale rispetto a chi ama le destinazioni autentiche e i piccoli borghi servono scelte coraggiose. Decisioni che non devono portarti altrove, ma che puntano ad accentuare i tuoi valori. Il Ristorante Il Cormorano comincia il suo viaggio dal pescato fresco al mattino e costruisce due nuovi percorsi di gusto che si aggiungono alla carta. Si tratta di due menù degustazione studiati dalla brigata di cucina per un’esperienza immersiva nella filosofia del Ristorante Cormorano.



Il primo, “L’Imperiale” prevede un percorso in otto portate dove le risorse del golfo dell’Asinara, dai succulenti crostacei (aragoste e astici tra tutti) a carni più polpose come la cernia e il dentice, si accostano a radici e foglie provenienti dagli orti estivi della maestosa valle del Coghinas, insieme alle specialità delle paste intrecciate a mano e lasciate essiccare al sole, come le venerate “lorighittas di Morgongiori”, giocando sui contrasti dei sapori, delle consistenze e dei profumi tipicamente mediterranei. L’Imperiale è una sublime esperienza ragionata, avvolgente dove scandire il tempo e immergersi in un mare di piatti esclusivi.



Il secondo percorso è stato intitolato “Essenziale – sott’acqua tre minuti” ossia il tempo che un cormorano impiega per immergersi durante la pesca e riemergere in superficie. E’ una proposta contenuta in 5 pietanze che permette al commensale di far un’esperienza autentica per ritrovarsi in breve tempo piacevolmente arricchiti.


Qui si fondono insieme tecniche di ieri e di oggi, alternando metodologie più attuali a preparazioni che lasciano alla materia prima la centralità del piatto e prediligono cotture semplici in padella, valorizzando la versatilità delle carni e quella dei vegetali. «Il territorio - conclude il patron Renato Pinna - offre tante risorse naturali e la parola sostenibilità qui è un impegno comune che interessa tutto ciò che permette al ristorante di esistere: le materie prime e i diversi ecosistemi, i piccoli commercianti, la comunità locale e il benessere collettivo».


Riccardo Lo Re

Inspiration

Connect with