Ritorna il Carrasciali Timpiesu in edizione primaverile
Il carnevale di Tempio Pausania è sempre stato ricco di sorprese, e il suo ritorno, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, non poteva essere da meno. Così, per la prima volta nella storia del Carrasciali Timpiesu, quintali e quintali di coriandoli verranno lanciati “fuori stagione”. Niente neve, dunque, a incorniciare la famosissima “sei giorni”, come spesso e volentieri è accaduto durante le edizioni passate, ma si spera in una tiepida temperatura primaverile, visto che la settimana più pazza dell’anno si svolgerà dal 7 al 14 maggio. Basterebbe già solo questa novità per rendere l’edizione 2022 unica e speciale, ma la macchina organizzativa è da mesi a lavoro per far sì che la manifestazione entri negli annali.
Le mille difficoltà e le regole anti Covid da seguire non fermeranno di certo il divertimento che da sempre caratterizza il carnevale a Tempio e che richiama turisti e pubblico da tutta l’isola. Il 7 maggio tornerà l\'avvincente discesa dei Carruleddi, e il giorno dopo, l’8 maggio, Re Giorgio farà la sua apparizione per il matrimonio con la sposa di sempre, la popolana Mannena. La corte del Re accompagnerà Giorgio, mentre Mannena avrà damigelle d\'onore per l\'occasione davvero speciali.
Tema allegorico di questa edizione 2022 è \"Giù la maschera”, scelta dal team che da sempre affianca e supporta la direzione artistica guidata da Alessandro Achenza, che per questa edizione primaverile ha in serbo tante novità. Cinque i carri allegorici iscritti a concorso, un numero minore rispetto alle edizioni canoniche, ma giustificato dalle difficoltà riscontrate in questi mesi di restrizioni che non hanno permesso ai gruppi e ai maestri cartapestai di riunirsi per portare avanti la realizzazione dei maestosi carri allegorici. Ai carri si aggiungeranno comunque i gruppi estemporanei, gli ospiti che arrivano dai comuni vicini e le spettacolari presenze che sapranno rendere effervescenti le sfilate concentrate lungo la via principale del centro cittadino.
Non mancheranno poi i bambini delle scuole materne, elementari e medie che accompagnati da Re Giorgio e dalla sposa Mannena, saranno protagonisti di una giornata a loro dedicata. Immancabile il contorno fatto di buon vino, cibo, frittele lunghe, musica e spettacoli teatrali. A organizzare il Carnevale Tempiese è il Comune di Tempio Pausania, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, l’Associazione Carrasciali, l’Associazione Carrascialai Timpiesi, l’Associazione Turistica Pro Loco Tempio Pausania, il Servizio di Sicurezza Lion, la Zema Bike, la Classe 1977 e Mirtò.
Antonella Brianda