Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Il Sindaco Arzachena, Roberto Ragnedda

text Giandomenico Mele
photo Marcello Chiodino

17 Luglio 2024

Roberto Ragnedda, sindaco di Arzachena, ci racconta un luogo unico al mondo

La nostra conversazione con il sindaco per capire come si sta evolvendo questa bellissima destinazione

Nel corso di una stagione che segna numeri da record, abbiamo incontrato il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda per parlare di come sta cambiando e si sta evolvendo la destinazione. Sostenibilità, redistribuzione dei flussi turistici, ma soprattutto la stretta collaborazione tra pubblico e privato, tra il Comune e il Consorzio Costa Smeralda, sono i temi toccati durante l’intervista.

Villaggio nuragico La Prisgiona

Come si sta evolvendo la destinazione Costa Smeralda® e in generale il territorio di Arzachena: quali i valori, punti di forza e di eccellenza per il turista di oggi e per quello di domani?

Il progetto Costa Smeralda® nasce da un sogno alimentato dalla bellezza del patrimonio naturalistico della costa di Arzachena. 60 anni fa la natura e il paesaggio hanno fatto innamorare il principe Aga Khan e i primi investitori che giunsero nel nostro territorio. Oggi come allora, i punti di forza della destinazione risiedono innanzitutto nella risorsa ambientale, nella sua tutela e valorizzazione. Principalmente, nell’immaginario collettivo la Sardegna è associata alle distese di spiagge bianche, al mare pulito e trasparente, ai cieli azzurri e al verde incontaminato che domina anche lungo le coste, dove l’intervento dell’uomo è stato ponderato e integrato proprio per preservare l’unicità dei luoghi. Come Amministrazione Comunale sposiamo le iniziative di società ed enti che si fanno portabandiera di questi stessi principi legati alla sostenibilità affinché Costa Smeralda® continui a rappresentare un modello turistico di eccellenza.

Il Fungo

Cultura, enogastronomia, sport sono solo alcuni dei temi degli eventi che hanno aperto la stagione: quanto incide una progettualità di grandi eventi che possano diventare annuali sulla stagionalità?

Il Comune di Arzachena lavora da sempre congiuntamente con il Consorzio Costa Smeralda, con associazioni, fondazioni e società prestigiose della zona per ampliare il periodo di apertura delle attività e offrire nuove occasioni per attrarre visitatori, ad esempio con i grandi eventi internazionali. Dal Premio Costa Smeralda, al Porto Cervo Wine & Food Festival, all’Armani Superyacht Regatta, ai Globe Soccer Awards, all’intero calendario Arzachena eventi 2024, in cui abbiamo previsto appuntamenti da giugno a ottobre, la destinazione vuole rafforzare le politiche di redistribuzione dei flussi turistici tra tutte le stagioni. In questo modo attiviamo meccanismi virtuosi per la crescita dell’economia locale, per l’innalzamento della qualità dell’accoglienza e della vita stessa di residenti e visitatori, contribuendo a limitare il fenomeno dell’overtourism nei mesi di luglio e agosto.

Scalinata della chiesa di Santa Lucia ad Arzachena, opera di Fabio Petani 'Essenze di Gallura' (ph. Isabella Chiodino)

Sul futuro della destinazione, quali ritiene siano i punti di differenziazione rispetto alle destinazioni concorrenti come Capri, Mykonos, Ibiza etc.?

Il mare è il core business del settore turistico locale, è innegabile. Accanto al prodotto balneare, punto di forza anche di destinazioni alternative, Arzachena ha dalla sua parte un patrimonio storico e un radicamento alle tradizioni popolari eccezionali. Basti pensare che attorno al paese sorgono 8 siti archeologici i cui resti più antichi sono datati nel Neolitico, significa che abbiamo oltre 6 mila anni di storia da raccontare ai nostri ospiti. Da ricordare, poi, le specificità gastronomiche e vitivinicole locali, che costituiscono un’attrazione di per sé tutto l’anno. Il prodotto sportivo outdoor, inoltre, è l’ennesima carta vincente. La vela, il rally, il polo, il surf, il trekking, il ciclismo o le arrampicate attraggono target specifici che prediligono la primavera e l’autunno per un viaggio nell’Isola. Ma sono altri ancora i fattori chiave di questo luogo e risiedono nello stile di vita, nel piacere dell’accoglienza, nell’atmosfera che si respira per le vie del nostro centro storico, nei profumi che ti inebriano passeggiando nelle campagne, nei sapori che scopri sulle nostre tavole: insomma, c’è un tesoro immateriale inesauribile che lega i visitatori alla Sardegna convincendone molti a tornare per le vacanze o, addirittura, a comprare casa qui. Questa miscela preziosa di elementi è il valore aggiunto che differenzia la destinazione e la rende una meta imperdibile nel Mediterraneo e nel mondo”.

Inspiration

Connect with