Rocco Barocco, una borsa per essere leggere
«Amo la vita, tutto della vita. Prendo il meglio e il peggio, carinamente, lo evito.» Per Rocco Barocco pochi diktat e molto chiari, di questi sembra riempire le sue nuove borse e valigie che insieme alle calzature rappresentano un vero e proprio inno alla femminilità autentica, moderna e al dinamismo.
Rocco Barocco è uno dei più affermati stilisti italiani, il suo marchio fondato nel 1974 è conosciuto ed esportato in tutto il mondo. Lo stilista ha costruito, in oltre cinquant\'anni di carriera, un progetto senza confini che ha raggiunto ogni angolo del mondo. Vivendo la moda nei suoi anni d\'oro, quando - dice - «la creatività era responsabilità di indicare una via in ogni collezione, disegnando capi e accessori che non esaltano la bellezza femminile: semplicemente se ne occupano».
Nel tempo ha spaziato in proposte di chiffon dal sapore romantico, tra decorazioni che propongono draghi o maschere del teatro giapponese a kimono rivisitati che si trasformano in ampie camicie. Raffinate carpe, simbolo di prosperità e buona fortuna, diventano un fregio decorativo sulle creazioni in satin, che modellano una silhouette ultra femminile ma fluida e impalpabile. Poi è passato con disinvoltura a temi geometrici, dall’optical anni Ottanta a imbottiture esasperate tra nuove lunghezze e volumi. Si è inventato spazi ed è andato in sottrazione quando la morale del costume non se lo sognava neppure lontanamente, lui con un gesto possente ha sdoganato, nella trasparenza di un voile, un’intera generazione. «Per me fare moda è un istinto. Mi metto a creare soprattutto quando sono di buon umore. - dice lo stilista – Ricordo quanto all’inizio le mie trasparenze fecero clamore, oggi mi fa molto piacere vederle dappertutto.»
Dagli anni Settanta a oggi ha vestito molte delle donne più belle e celebri del mondo come Claudia Cardinale, Laura Antonelli e Ursula Andress fino all’insuperabile Liza Minnelli, interpretando alla perfezione, tra heritage e ambizioni, lo spirito del nostro tempo.
«Non posso dimenticare quando Liza Minnelli è entrata nel mio atelier, per giorni ho continuato a vivere in quello stato di grazia per cui “tutto può succedere”, lei era la star di Cabaret, un film impareggiabile.»
Denominato non a caso “Il re di Roma”, ha vestito alcune tra le personalità più affascinanti del pianeta. Per lui hanno sfilato le celebri modelle Claudia Schiffer e Naomi Campbell, attorno a lui si radunano gli intellettuali nella sua dimora mozzafiato di Capri, dove vive da oltre 40 anni, e Milano, dove borse e le scarpe vengono prodotte e distribuite dalla giovane azienda Milanofashion.
Connubio perfetto tra eleganza ed originalità il marchio Roccobarocco si distingue per lo stile sofisticato e contemporaneo, caratterizzato da linee pulite arricchite da dettagli ricercati. Le collezioni sono realizzate con materiali di alta qualità con caratteristiche in grado di rendere il brand un punto di riferimento nella moda italiana ed internazionale.
Sostiene che “essere italiani è già nascere con qualcosa in più”, e la creatività di Roccobarocco si riflette in tutte le sue collezioni. Dal suo esordio come stagista, raccogliendo gli spilli da terra, al seguito di creatori molto più esperti di lui, con gli occhi ha rubato il mestiere che lo avrebbe trasformato in uno dei più influenti opinion leader dell’industria moda.
E fu proprio la signora Fendi a istillare in lui la sensibilità per il dettaglio: «Un giorno mi chiese di ideare una collezione: mi mise a disposizione tanto di quel materiale… fu da allora che iniziai ad appassionarmi al tema animaliér e a capire che il sacrificio delle vite degli animali nella moda altro non era che un inutile scempio.» (Anna Maria Turra)