Roger Dubuis e la potenza Lamborghini: ecco l\'Excalibur Spider Huracán Sterrato MB
“Per me creare un abito da un Mondrian o da un Poliakoff è come mettere in movimento la tela (...) Poliakoff e Mondrian mi hanno straordinariamente ringiovanito e portato freschezza: mi hanno insegnato la purezza, l’equilibrio.”Roger Dubuis ha presentato l\'Excalibur Spider Huracán Sterrato MB in una straordinaria versione dal blu intenso. Anche nella versione del 2022, proposta in una vivace tonalità arancione, la Maison si era contraddistinta per un mix tra design, innovazione e meccanica avanzata attraverso materiali ipertecnologici e all’avanguardia. Una formula senza dubbio riuscita per restituire grinta e adrenalina in un trait d’union che mette insieme l’ Hyper Horology™ di Roger Dubuis e l’ingegneria di quello straordinario modello.
E ora? Si cambia, come se si fosse in un altro circuito.
Un calibro super-potente
Questo nuovo modello di Monobalancier spicca per la riserva di carica di 60 ore, ma non va sottovalutata la precisione che distingue Roger Dubuis. La forma iconica delle prese d’aria esagonali consentono una transizione graduale dal design della supercar a quello del segnatempo. Per non parlare dei doppi bariletti tra le ore 5 e le ore 7: una caratteristica distintiva degli orologi Huracán della Maison che rende omaggio ai serbatoi multi-carburante del veicolo.
Il bilanciere a ore 12 si mostra inclinato in una posizione che richiama il tachimetro sul cruscotto della Sterrato. Una caratteristica innovativa che compensa la posizione naturale del polso di chi lo sta indossando.
Un’altra delle grandi novità di questo modello è lo spettacolare fondo cassa, che svela una massa oscillante a 360° direttamente ispirata ai cerchioni della Huracán. E non abbiamo ancora svelato nulla. Quando è in movimento, produce lo stesso effetto vorticoso quando il veicolo sfreccia su una pista sterrata.
L’innovazione guidata dallo stile
Scavando nei dettagli si nota che la cassa da 45 mm è realizzata in carbonio SMC (Sheet Moulding Compound), un materiale composito nove volte più leggero dell\'oro e di natura robusta, che offre un elevato rapporto tra resistenza ai graffi e leggerezza. La cassa è composta invece da una lunetta in titanio DLC nero, con una struttura che garantisce maggior spessore in corrispondenza dei sei indici principali dei minuti. Questa combinazione consente all\'orologio di essere sia leggero che resistente. Due qualità fondamentali per vivere nuove avventure come accade a bordo di una supercar.
Camouflage in blu
Per quanto riguarda il cinturino in caucciù è realizzato con diverse sfumature di blu. Il motivo camouflage è un omaggio allo stile robusto di questo orologio, realizzato con un processo ingegnoso denominato vulcanizzazione combinata. Si tratta di una tecnologia molto particolare che richiede il 30% di tempo in più per la creazione del cinturino rispetto alla norma. Il che lo rende davvero unico. Sul lato interno del cinturino, realizzato in caucciù nero, viene emulato lo stile identico degli pneumatici Pirelli Trofeo R. Un vero gioiello su ogni fronte, compreso il sistema di sgancio rapido che permette a chi lo indossa di cambiare il cinturino in pochi secondi.
Un regalo su misura in edizione limitata
Manca qualcosa? Un piccolo particolare, ovvero che l’edizione blu dell\'Excalibur Spider Huracán Sterrato MB è in edizione limitata con soli 28 esemplari prodotti. Insomma,un modello raro da collezione. In più i primi cinque clienti che acquisteranno il segnatempo online sul sito di Roger Dubuis lo riceveranno insieme a un casco personalizzato e dipinto a mano nello stesso stile dell\'orologio. Un motivo in più per prepararsi alla prossima corsa.
Riccardo Lo Re