Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Rolls-Royce Boat Tail, il lusso autentico
22 Giugno 2021

Rolls-Royce Boat Tail, il lusso autentico


Rolls-Royce Boat Tail, il lusso autentico


Dall\'esperienza Coachbuilding nasce il modello Rolls-Royce custom più costoso e ambizioso di sempre



Tre auto uniche, un solo sogno: creare la Rolls-Royce più ambiziosa di sempre. Grazie al patrocinio di tre clienti facoltosi, la celebre azienda automobilistica inglese ha presentato Rolls-Royce Boat Tail, un modello custom dal valore di 28 milioni di dollari realizzato attraverso Coachbuilding, una divisione del programma Bespoke di Rolls-Royce incentrato sulla creazione di veicoli altamente personalizzati.


“Boat Tail è il culmine di collaborazione, ambizione, impegno e tempo.” ha detto Torsten Müller-Ötvös, CEO della compagnia “È nato dal desiderio di celebrare il successo e creare un\'eredità duratura. Nella sua straordinaria realizzazione, Rolls-Royce Boat Tail forgia un momento cruciale nella storia del nostro marchio e nel panorama del lusso contemporaneo”.


L’avventura di Couchbuilding è iniziata nel 2017 con l’uscita dell’esclusivo modello Sweptail, diventato ben presto un’icona moderna e un punto di riferimento per tutte le creazioni successive. Ogni modello realizzato attraverso il Couchbuilding eleva al quadrato la filosofia di eccellenza da sempre presente nei modelli esclusivi Bespoke. Il cliente è coinvolto in ogni aspetto della produzione in modo da realizzare una vettura che non è soltanto un pezzo unico in tutto e per tutto, ma anche espressione del carattere e della personalità più intima del committente.


Della serie Boat Tail saranno realizzati tre modelli, tutti ispirati - di comune accordo con i committenti - al mondo nautico e alle forme dinamiche degli yacht di Classe J. La prima delle vetture in programma si ispira a un\'auto già presente nella collezione privata del committente: una Rolls-Royce Boat Tail del 1932, accuratamente restaurata in tempo per il completamento della sua versione moderna. Il risultato è una vettura di 5,8 metri di lunghezza dal design contemporaneo, a cui però non mancano i richiami al vecchio modello nel corpo e l’eleganza tipica del mondo nautico, sia nei dettagli e nelle finiture degli ambienti interni che nelle forme eleganti del corpo esterno. Proprio per far risaltare il leitmotiv marino, tutta la vettura è stata completamente rifinita in tonalità di blu, dalla livrea alle ruote, mentre la pelle degli interni riflette le sfumature esterne sia nell’abitacolo che sui sedili in pelle Rolls-Royce.



A impreziosire ulteriormente i già lussuosi interni della vettura è anche l’esclusivo segnatempo posizionato sul cruscotto, frutto della collaborazione con i maestri orologiai di BOVET 1822. Pezzo unico su pezzo unico, l’orologio è una rivisitazione dell’iconico Amadeo della casa svizzera e si tratta di un segnatempo reversibile - da uomo e da donna - progettato per essere indossati al polso o, in alternativa, posizionati davanti e al centro della fascia di Boat Tail come orologio dell\'auto. Un vero pezzo unico frutto dello sforzo combinato di entrambi i team di produzione e di tre anni di attenta progettazione. I quadranti sono inoltre decorati con la tecnica decorativa Guilloché, tipica di gioiellieri e orologiai.


Ma il vero pezzo forte di Rolls-Royce Boat Tail si trova celato all’interno del vano posteriore. Con la semplice pressione di un pulsante il \"ponte esterno\" si apre rivelandone il contenuto segreto: un\'ampia suite di hosting per passare piacevoli momenti conviviali all’aperto, completa di ombrelli e prendisole per far fronte a qualsiasi condizione metereologica. All\'interno del vano sono presenti anche un set di posate personalizzate “Boat Tail” e un doppio frigorifero dove stivare le vivande. Su entrambi i lati della vettura si aprono invece i tavolini da cocktail abbinati a pratici sgabelli minimali, realizzati dalla compagnia di high end furniture italiana Promemoria. L’apertura a farfalla del vano è ispirata ai cantilever progettati dal famoso architetto Santiago Calatrava. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with