Rosetti: innovazione dalla natura
Rosetti: innovazione dalla natura
Armonia tra line cure e rette, per Orca, lo straordinario Explore Yacht dal nome evocativo.
Il nuovo progetto di Rosetti Superyacht è un 65 metri dalle linee moderne, un Explorer yacht con spiccate caratteristiche da Supply Vessel. Ha un nome da predatore: Orca. Ed è pensato per muoversi con estrema comodità in ogni condizione e tipo di mare od oceano, dall\'Artico fino ai Tropici, proprio come il mammifero da cui prende il nome. Realizzato nel Cantiere di San Vitale, a Ravenna, l\'Orca ha un profilo forte con alternanza di curve e rette, vetrate scure e avvolgenti, una serie di cinque ponti che sembrano sparire e nello stesso tempo, sorreggono la sovrastruttura dell\'albero radar, formano una sorta di pinna. Questa specie di gobba, unita alla striscia nera sulla pavesata dell’Owner Deck - che si illumina al crepuscolo - ricorda ancora maggiormente il predatore della famiglia dei delfini.
L\'idea è nata da una semplice constatazione: l’innovazione è sempre stata ispirata dalla natura e dalla capacità di adattarvisi, soprattutto nelle più impegnative condizioni che si possono trovare in mare e quindi Orca diventa il più è lampante esempio di questa innovazione e della capacità di adattamento.
«Il design riprende il profilo di un’orca, il più grande e potente membro della famiglia dei delfini - spiega Fulvio Dodich, Ceo di Rosetti Superyachts - Immediatamente riconoscibile grazie al suo caratteristico colore bianco e nero, questo mammifero percorre gli oceani di tutto il mondo, dall’Artico e l’Antartico fino ai tropici. Esattamente lo stesso scopo per il quale è disegnato il nostro Explorer Yacht».
Giunto nella sua fase finale, sono disponibili solo per ora solo alcuni rendering, è il risultato della collaborazione tra due esperti gruppi dell’ambito nautico. Rosetti Superyacht è parte di Rosetti Marino SpA, shipyard fondato nel 1925 a Ravenna e uno dei leader nella progettazione e costruzione di navi commerciali, rimorchiatori oceanici, navi di servizio per le piattaforme e passeggeri. Quotato alla Borsa di Milano (listino MAC), Rosetti Marino Group comprende 18 società, 9 filiali e 1.200 dipendenti, ha registrato nel 2016 un giro d’affari in attivo di 213 milioni di euro, e ha a disposizione strutture eccezionali, compresi un dry dock di 160 metri e due capannoni costruttivi di 100 metri. Meccano Engineering fornisce da vent’anni servizi di ingegneria e consulenza in ambito marino, cantieristico ed energetico.
Con un baglio di 12 metri e un gross tonnage stimato di oltre 1300GT, il progetto Orca si sviluppa su quattro ponti oltre a un ponte tank-top. Gli armatori possono scegliere tra diverse soluzioni per quanto riguarda il layout. La versione standard prevede un ponte principale aperto a poppa per ospitare i tender e leisure varie, così come un helipad touch & go. In alternativa, quest’area può accogliere una infinity pool affacciata verso poppa o un helipad rialzato con piscina e area spa interne. A poppa del ponte inferiore un grande garage può ospitare due grandi tender o diversi jet ski. Gli alloggi per gli ospiti, che comprendono due suite VIP e due cabine, sono posizionati a proravia dello stesso livello e sono serviti dalla scalinata principale e da un ascensore che collega tutti i ponti fino a raggiungere il sun deck. L’alloggio equipaggio è invece a prua.
Gli interni del main deck ospitano l’area ospiti con un grande salone principale, la sala da pranzo e un’ulteriore grande suite VIP a prua. A sinistra ecco la cucina e le zone di servizio dell’equipaggio. La zona di ormeggio a prua si raggiunge tramite comodi camminamenti laterali sul ponte principale. Quest’area, coperta per ragioni di sicurezza quando si manovra in condizioni estreme, accentua l’altezza della già imponente prua.
Il bridge deck accoglie l’appartamento dell’armatore con bagno Lui e Lei, cabina armadio, studio e una grande palestra. La suite gode di una terrazza privata che si affaccia sul ponte aperto di poppa. La cabina del capitano è situata a poppa della timoneria. Il grande sun deck è attrezzato con barbecue e bar, aree prendisole con accesso all’ascensore ospiti e scale separate per l’equipaggio. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 65 metri
- Larghezza massima: 12 m
- Gross Tonnage > 1300GT
- Velocità massima: 20 nodi
- Velocità di crociera: 11 nodi
- Autonomia circa 5mila miglia
- Propulsione: 2x CAT 3512 (1398kW @ 1800 rpm)
https://www.rosettisuperyachts.it/