La supersportiva dei mari
La supersportiva dei mari
Dalla collaborazione tra Rossinavi e Pininfarina uno yacht di grande fascino che unisce stile e grinta sportiva.
Essenzialmente la si potrebbe definire una gran turismo del mare. Di lusso. Con la giusta dose di aggressività perché l\'anima è molto racer dato che si ispira alle auto sportive più performanti e dalle linee fluide dell’iconico stile di Pininfarina. È Super Sport 65 nato dalla collaborazione con il celebre marchio automotive, un motor yacht che rispetta la filosofia che ha caratterizzato ogni creazione dello shipyard di Viareggio, famoso per i prodotti totalmente custom-made, progettati e realizzati su misura in base alla necessità della visione individuale di chi aspira ad un capolavoro del mare. Una filosofia che si basa su principi semplici: amore per la nautica e rispetto della tradizione di artigianalità, della migliore carpenteria e del senso di orgoglio che una creazione di pura bellezza suscita. Il progetto è caratterizzato dal passaggio che unisce prua e poppa in un unico segno, vestendolo di accezioni incredibilmente accattivanti e sportive dando una nuova interpretazione alla tradizione dove uno stile nuovo e personalità antiche si fondono, Realizzato interamente in alluminio, Super Sport 65 ha una lunghezza complessiva di 65,50m, una larghezza massima di 11m e un pescaggio di 2,20m per un facile accesso a baie e porti che altrimenti non sarebbero in grado di ospitare uno yacht di tali dimensioni. Il design di Super Sport 65 è caratterizzato da ampi spazi aperti e comprende sei cabine realizzate per poter ospitare almeno dodici ospiti oltre alle sette cabine riservate al capitano e ai membri dell’equipaggio. La grande scalinata principale di poppa richiama in maniera più forte le auto sportive per le sue linee sinuose disegnata come se fosse una gigantesca presa d’aria che si integra in maniera organica con le finestre da pavimento a soffitto. Contribuiscono allo slancio delle linee anche le finestrature sottili e la sostanziale continuità dello stile da prua a poppa, immaginate come frutto di un unico segno. A sottolineare la ricercata coerenza tra prua e poppa anche la scelta di dotare la barca di due grandi vasche Jacuzzi, una davanti l’altra dietro, nel cuore di “salotti” all’aperto degni di una nave da crociera. Per quanto riguarda l’abitabilità, il progetto prevede sei cabine per 12 ospiti, mentre sette sono riservate al comandante e all’equipaggio. Il rimando al mondo automobilistico e un chiaro riferimento alle Gran Turismo Pininfarina famose in tutto il mondo è ancora più presente nell’upper deck, concepito secondo le proporzioni proprie di queste automobili sportive, garantendo tuttavia ampie aree dedicate alla vita all’aperto, in cui gli ospiti possono godere di diverse aree lounge. Ognuna di queste è stata realizzata ad hoc e disposta sui vari deck.
«L’unico limite nella progettazione di imbarcazioni sportive è l’impatto sulla planimetria generale – sostiene Federico Rossi, COO di Rossinavi - Per questo motivo, creare un buon equilibrio tra architettura d’interni e design esterno è sempre una sfida. Con Super Sport 65 siamo riusciti a superare questo limite. Entriamo in una nuova dimensione di design con la disposizione del ponte inferiore, e grazie alle ampie aree dedicate all’equipaggio, e alle cabine di guida e sala macchine del capitano. Il design elegante e spazioso delle aree comuni, tra cui il salone principale e un’ampia cabina armatoriale da prua fino al salone del ponte superiore, è il risultato di questa nuova direzione del design che culmina nel ponte di volo con il caratteristico design ispirato alle super car di Pininfarina». L\'idea è di offrire delle vere opere d’arte su misura, robuste e sicure che sappiano distinguersi. Come ogni auto creata dallo studio Pininfarina.
«Pininfarina e Rossinavi parlano la stessa lingua e condividono le stesse passioni e valori- spiega Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo- Partendo da background e visione comuni, Pininfarina si trova nella posizione ideale per esprimere la propria creatività, prendendo ispirazione dalle nostre auto sportive e traducendo le loro linee eleganti e veloci nel design di un superyacht. Il risultato è innovativo, pura sintesi di eleganza e sportività».
La profonda conoscenza di Pininfarina in eleganza e innovazione sia nel design degli interni che in quello degli esterni consente al nuovo Super Sport 65 di offrire un ambiente estremamente piacevole e spazioso, combinando allo stesso tempo uno stile dinamico ed elegante con tutti i comfort essenziali per un’esperienza di navigazione esclusiva. (Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza 65,50m
- Larghezza 11m
- Motori 4xMTU16V 2000 M96L 1939kW
- Ospiti 12
- Velocità massima 39nodi
- Velocità di crociera 28nodi (a ½ carico)
- Autonomia 4000miglia (a 12 nodi)
- Design esterno/interno Pininfarina
https://www.rossinavi.it/