Rosso passione firmato Breguet
Gli appassionati sanno che un Breguet è più di un orologio: è parte della storia dell’orologeria. Nello specifico, la collezione Classique richiama i codici estetici delle origini del marchio, di quando era Abraham-Louis Breguet in persona a ideare e realizzare i propri segnatempo, destinati alle personalità più influenti della sua epoca.
Breguet e i grandi della Terra
La linea Classique è ispirata ai codici Breguet più classici, nati nel XVIII secolo. Da allora, le linee dello stile Breguet, abbinate all\'affidabilità meccanica, hanno sedotto prestigiosi clienti fra i grandi d\'Europa: la regina Maria Antonietta, Carolina Bonaparte, sorella di Napoleone, le imperatrici Giuseppina e Maria Luisa.
Col passare degli anni, il successo di Breguet è proseguito al polso di sovrane come Maria Cristina di Spagna, la regina Vittoria d\'Inghilterra e Anna Gould, duchessa di Talleyrand sceglieranno un orologio Breguet. Il segnatempo n. 3023, venduto nel 1817 alla duchessa di Wellington, è oggi esposto al museo del Louvre.
Nel segno del rosso
Oggi la Maison rinverdisce i fasti della collezione con il nuovo Classique 9065, presentato per la prima volta con un quadrante in madreperla di Tahiti iridescente. Un orologio che interpreta lo stile classico Breguet con un tocco di passione.
Le tonalità color vermiglio ravvivano la composizione e richiamano il rosso vibrante del rubino incastonato sulla corona. Legato all\'oro della lancetta dei secondi, un cuore porpora scandisce la corsa del tempo. La data è indicata con numeri color crema nella finestrella dal fondo granata e il rosso ritorna nel cinturino di raso cangiante. Le lancette a “pomme évidée” così concepite nel 1783, favoriscono la leggibilità così come il décalque color cipria, di grande finezza, che fa risaltare i numeri arabi Breguet in volume.
Sulla lunetta della cassa in oro rosa dai fianchi scanalati e sugli attacchi del cinturino splendono 88 diamanti taglio brillante, a completare una bellezza estetica che riflette all’esterno la maestria tecnica che gli orologiai di Breguet hanno impiegato per dare vita al movimento dell’orologio, erede della tradizione del fondatore.
Calibro della tradizione Breguet
Si tratta del calibro automatico 591A di manifattura, un movimento dalle funzioni essenziali che assicura una riserva di marcia di 38 ore. Il calibro è visibile grazie al fondello in vetro zaffiro. Sul fondo cassa sono indicati sia la referenza sia il numero univoco dell\'orologio, che il proprietario può far registrare negli archivi della Maison, conservati senza interruzione fin dal 1780.
Il Breguet Classique 9065 in madreperla di Tahiti è stato creato in un\'edizione esclusiva di 28 pezzi numerati, riservati a una selezione di boutique nel mondo.
Davide PassoniCosa: Nouvelle présentation des collections
Presso: MUSÉE YVES SAINT LAURENT
Dove: 5, Avenue Marceau, Paris
Quando: Fino al 31 dicembre 2019https://www.museeyslparis.com