RS Coupé - spartana, ma assoluta
RS Coupé - spartana, ma assoluta
Ultima RS è una vettura sportiva artigianale estrema Made in Uk che si ispira alle auto prototipo da competizione del passato.
Hypercar semplice e raffinata la Ultima RS Coupé, versione aggiornata della Evolution modello in produzione da oltre 20 anni, è un classico esempio di car di puro stampo british. Assemblata completamente a mano negli stabilimenti di Hinckley, nelle campagne del Leicestershire, è una sportiva estrema, corpo vettura in fibra di carbonio alleggerito e un linea concepita per ottimizzare al massimo i flussi aerodinamici, ispirata alle competizioni e alle sport prototipo del passato, ma può anche di circolare su strada grazie a un sistema idraulico (optional) che può regolare l’altezza da terra e permette, inoltre di modificare il sound del motore. Guidarla, però, non è da tutti. Non solo per l\'accelerazione spaventosa - diverse motorizzazioni possibili, si parte dai 480Cv e si arrivare ai 1200Cv capace di spingerla da 0 a 100 in 2.3 secondi e toccare i 402 km/h di velocità massima - ma anche perché sposa in pieno il concetto di essenzialità e no fringe delle auto da corsa degli anni sessanta/settanta nello stile tipico delle vetture sport prototipo del Gruppo C di Le Mans. Non c\'è, ad esempio, alcun tipo di ausilio alla guida, nemmeno il servosterzo o l\'antibloccaggio dei freni. In più non è ibrida e non ha alcun trick elettronico avanzatissimo o evoluto e neppure la possibilità di controlli dinamici. Neppure sono presenti gli airbag. La ragione, secondo gli ingegneri progettisti della Casa inglese è semplice: ogni aggiunta ridurrebbe il piacere di una guida autenticamente analogica. E che la Ultima sia una macchina con il cuore “pistaiolo” lo si nota guardando gli interni che definire spartani vuol dire esagerare. Fine ultimo è l\'ottimizzazione del peso e per rendere il contatto con il terreno più diretto.
Il cockpit in alluminio è collocato centralmente, e ha una strumentazione assolutamente analogica ed essenziale, il posto di guida può essere a destra o a sinistra, la leva del cambio, manuale a sei rapporti di derivazione Porsche, è perfetta per ergonomia ed è collocata vicina al volante. Si aggiungono, quasi a voler “esagerare” aria condizionata, un sistema multimediale doppio DIN Alpine con navigatore, a richiesta, la telecamera per la visione posteriore, i sensori di parcheggio, il parabrezza riscaldato, fari a led con frecce sequenziali e finiture in Alcantara sia per i rivestimenti, la plancia e i sedili che sono dotati anche di supporti lombari. Il vero cuore pulsante però è il motore, un potente Chevrolet V8 LT, conforme alle normative euro 6, disponibile in diverse versioni, di base c\'è la versione LT1 a 480 Cv, segue la LT4 a 650Cv (LT4), per arrivare alla LT5 dotata di 800 CV con propulsore sovralimentato su cui è possibile montare un kit che ne aumenta la potenza complessiva fino a 1200 Cv. All\'esterno di fanno notare il vistoso alettone posteriore regolabile a seconda delle diverse esigenze di guida da 178 cm, gli splitter anteriore e posteriore, i pronunciati profili aerodinamici, i cerchi di lega da 19 pollici, appositamente studiati, i generatori di vortice sotto le portiere, le aperture sui passa ruota che incrementano la deportanza e la prominente zona dell’estrattore che confluisce nei terminali di scarico in acciaio inox. L\'impianto frenante, in ghisa, è a dischi baffati e pinze AP Racing che, per l’occasione, ha assemblato un sistema a 6 pistoncini che permette di passare da 160 a o 0 km/h in soli 3.3 secondi.(Fabio Schiavo)
SCHEDA TECNICA
- Motore Termico a benzina
- Potenza da 430Cv a 1200Cv
- Velocità massima 290km/h /(LT1) – 337 km/h (LT4) - 402km/h (LT5) limitata
- Accelerazione da 0 a 100 3” (LT1) 2,5” (LT4) 2,3” (LT5)
- Frenata da 160km/h a 0 in 3,3”
- Peso 930 kg base
- Lunghezza 4170 mm
- Larghezza 1900 mm
- Altezza 1125 mm
- Euro 6
- Prezzo base 100,000€ senza optional
https://www.ultimasports.co.uk