Ruffian - Pedalando senza fretta in retro style
Sembra una semplice bicicletta e invece è il massimo in fatto di stile e tecnologia. Non è certamente l\'elegante e atletica bici elettrica di moda in questi anni. Tutta tecnologia e sportività esagerata.
La Ruffian è altro. Ha una sua personalità che la rende particolare. Unica. Un essere tra lo stem punk e e l\'hypster chic. Con quel tocco di nonchalanche che fa molto trendy. Degage e molto europea. O al massimo californiana, come idea. Tipo Venice o Frisco. O al massimo chopper alla Easy Rider. Con forme morbide e linee che l\'allungano esageratamente, ma la rendono quasi aggressiva.
Più che una bicicletta elettrica ricorda le prime moto degli anni Venti. Realizzata in pochi esemplari a mano, in Germania, con misure che non la fanno certo passare inosservata - 208 x 98 x 78 cm - è un piccolo capolavoro di ingegneria tedesca che vanta la potenza della più potente power train BOSCH esistente sul mercato, da 500Wh. Una ebike non per tutti, come orgogliosamente proclamano alla Ruff Cycle, un mezzo dalle ”alte prestazioni per uomini veri, che non vogliono scendere a compromessi in fatto di stile e qualità, con l\'ulteriore vantaggio di guidare un veicolo a emissioni zero!\".
Il mezzo pesa 33 kg è dotato di freni a disco idraulici Shimano anteriori e posteriori. Con pneumatici larghi 3 pollici - e ruote da 26” in alluminio, come il resto della struttura – è possibile fare lunghe e divertenti passeggiate o spostarsi attraverso la città.
Viene fornito con una sella in pelle con sospensione a molla regolabile, parafanghi e l\'illuminazione a LED nella parte anteriore e posteriore. Il motore Performance CX da 250 W genera una notevole quantità di coppia (75 Nm) consente un\'autonomia di oltre 90 chilometri. La ricarica completa avviene in 3,5 ore.
Il cambio N330 è un otto rapporti Shimano e consente di modificare il rapporto di trasmissione tra pedali e ruota posteriore in un unico movimento continuo, basta ruotare leggermente la manopola posta sul manubrio permette diverse andature, dall\'Eco alla Turbo. Dal sito Bosch è scaricabile un\'app, il Range Assistant che permette di avere informazioni varie su distanza, percorso e così via
La velocità del Ruffiam a pedalata assistita è limitata a una velocità massima di 32 km/h, e permette di tenere un\'andatura costante anche quando si sta tentando di scalare pendenze, pronunciate.
Non permette certo corse ad alta velocità su tratti rettilinei lunghi e dritti, ma è perfetta per uomini e donna è un mezzo molto cool da sfoggiare e per farsi ammirare e amano la filosofia slow. I prezzi partono dai 6mila euro. Possibili upgrade e personalizzazioni, fra cui la Gates Carbon Drive a bassa manutenzione, catene a cinghia snelle, levigate e resistenti progettate per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti. Composto da un esterno in poliuretano resistente agli agenti atmosferici, il nastro è dotato di cordini di trazione in fibra di carbonio resistenti e privi di elasticità.
Fabio Schiavo