Rum Botran Sardinia Tour
L’elettrizzante tour si sta profilando con un’aggiunta di emozioni a zonzo tra i migliori club della costa, con dj set firmati dai personaggi più richiesti del panorama internazionale, mixati dalle note esotiche dello squisito blend di rum.
Il 7 luglio il tour è partito a La Paillote, di Cala Fighera a Cagliari per approdare il 13 al Caffè degli Spiriti di Bastione San Remi sempre nella provincia di Cagliari. Il 19 è toccato al Kelu lounge bar di Alghero e il 27 al Sottovento di Porto Cervo, il 28 luglio al Phi Beach, Forte Cappellini a Baja Sardinia, il 31 luglio la destinazione è Ritual Club, sempre a Baja Sardinia, per chiudersi il 4 agosto al Blue Beach Porto Rotondo nel Golfo di Marinella di Olbia.
Tramonti da favola e cocktail nel cuore della notte per questo prodotto del Guatemala distillato dal succo di canna da zucchero e sottoposto a una lenta fermentazione. Ron Botran Anejo Reserva è il rum invecchiato secondo il Sistema Solera a 2.400 metri sul livello del mare, in botti di quercia bianca americana, nuove e tostate, che in precedenza contenevano wiskey americano e sherry invecchiati. Il colore del rum è quello inconfondibile di queste notti: mogano con dei riflessi lucidi e nel suo profumo complesso, con presenza di legno tostato e un leggero aroma di vaniglia di sottofondo, si avverte come un anticipo di tutta la sua forza.
In più un sentore di mela verde, mirtilli appassiti, scorza di arancio e lime essiccato fanno da corollario a profumi speziati come chiodi di garofano, cannella e noce moscata combinati con caramello. Nel gusto emergono sapori di frutta candita bacche rosse, un’alchimia di frutta matura e spezie che porta dritto a un finale robusto e maturo.
Dalla loro origine verde all’invecchiamento, tutti i rum Botran passano attraverso l’affetto di mani esperte con cui vengono accuditi e gelosamente protetti per poter esprimere la loro personalità che non si può non notare in giro per il mondo ed in particolare in questi appuntamenti con la Sardegna. Il Botran Sardinia Tour 2019 aggiunge una dose extra di hype a un’estate che si presenta unica e speciale in ogni bicchiere come testimoniano le molte foto condivise con l’hashtag RonBotranSummerVibes. Brindisi scintillanti contro il mare che ci accompagnano in un nuovo, imperdibile e avvincente viaggio, in cui viene narrata anche la storia di Cuba e come essa sia intrecciata all’evoluzione di uno dei distillati più sorseggiati al mondo.
Sole di giorno e al crepuscolo, nel Ron Botran Sardinia Tour 2019, fiumi di rum per svelare a tappe le peculiarità dello spirito del Guatemala, le caratteristiche produttive, le influenze storiche, tecnologiche e geografiche che ne hanno determinato la personalità, e ancora il suo utilizzo, l’applicazione nei cocktail e il modo tradizionale di consumare il rum e già si parla di rinascita e di distillato del futuro.
Insomma starsene sulla spiaggia, alla scoperta delle migliori notti in Sardegna, non significa solo godersi tramonti imbattibili ma, come pirati dei Caraibi, domandarsi: “Perché il rum finisce sempre?”.
Anna Maria Turra