Ryanair apre a Olbia e da Oschiri lancia dieci nuove rotte
Il luogo prescelto è tra i più suggestivi dell’Isola. Ci troviamo a Oschiri davanti alla chiesa romanica di Nostra Signora di Castro che domina dall\'alto una pianura bagnata dal Coghinas, un tempo accampamento dell’esercito romano, “Castrum”. L’occasione è quella della presentazione delle nuove rotte Ryanair su Olbia e Alghero. Grande l\'entusiasmo per la scelta della location è stato dichiarato dal management di Ryanair e rappresentato da Jason McGuinness, Chief Commercial Officer, Raymond Kelliher, Director of Route Development, Mauro Bolla, Country Manager Italy and East-Med arrivati qui per presenziare al lancio delle nuove rotte.
Presenti anche Silvio Pippobello, Chief Executive Officer Geasar e Sogeaal, Fabio Gallo, General Manager Sogeaal, Mario Garau, Director of Route Development Geasar e molti sindaci del territorio tra i quali quelli di Olbia e Alghero.
Undici le nuove rotte Francoforte Hahn da Alghero e Dublino, Londra (ST), Parigi, Bruxelles, Copenaghen, Milano Bergamo, Trieste, Bologna, Vienna e Cracovia da Olbia. Per un totale di trentatrè rotte, dieci a Olbia e 23 ad Alghero. Numeri che si traducono anche in 900 nuovi posti di lavoro.
L’apertura su Olbia è stata definita storica, ma non è mancato l’appello di Jason McGuinness, Chief Commercial Officer di Ryanair che ha sollecitato la Regione ad abbattere la tassazione sui singoli passeggeri: «Questa è un\'isola bellissima, c\'è il sole anche oggi e fa caldo, ma dove sono i turisti? Ci vogliono alberghi, ristoranti e strutture aperte. Ma soprattutto dovete lavorare affinché la Sardegna diventi più competitiva rispetto alle altre destinazioni turistiche. Per farlo bisogna ridurre le tasse sui passeggeri. Se venissero aboliti i 6,50 euro a persona Ryanair investirebbe nell\'immediato per l\'apertura di nuove rotte sull\'Isola. Il Friuli Venezia Giulia l\'ha fatto e su Trieste abbiamo investito molto con nuovi voli. Perché non farlo anche qui?»
Grande, poi, la soddisfazione di Silvio Pippobello di Geasar, artefice della presentazione a Oschiri, ma anche dell’importante risultato sotto gli occhi di tutti: «Questa è la presentazione del network di Ryanair del nord Sardegna. Siamo a metà strada tra Alghero e Olbia e ha un forte valore simbolico per la sinergia tra i due aeroporti, ma anche perché vogliamo che si frequentino anche le zone interne. Stiamo parlando di una partnership di cinque anni e tutti devono fare la loro parte. L’imperativo è aumentare la qualità dei servizi e mantenere aperte le strutture. Abbiamo di fronte il vettore più importante del nostro continente con quattrocento aeroplani che volano in Europa. Potete immaginare le enormi potenzialità che ne potrebbero derivare».
Davide Mosca