Salude & Trigu, 51 eventi nel nord della Sardegna
La Sardegna è da sempre un intreccio di più anime. La geografia ha in effetti aiutato alla formazione di diverse tradizioni, accomunate da un’isola che si affaccia sul Mediterraneo assumendo tutti i flussi che provenivano da ogni parte del mondo. Ogni anno che passava era un tassello che si aggiungeva a questo mosaico da conservare con cura. La Camera di Commercio di Sassari ha infatti scelto di usare questo enorme patrimonio culturale andando a stilare il programma Salude & Trigu di quest’anno. La Regione già dai primi mesi più caldi comincia ad attrarre un bacino di turisti importante, e ciò deve servire come input nell’offerta turistica di questa stagione. Le imprese che si occupano del settore turistico - così come le filiere che contribuiscono ad accrescere la qualità del Made in Italy - possono infatti contare su questo piano composto su misura per mostrare tutto il loro valore, dal settore dell’artigianato a quello del commercio.
Il programma 2022
Il titolo di questa edizione dei Salude & Trigu è da Pasqua alla vendemmia. Un appuntamento che si svilupperà attorno ai 51 eventi che avranno un grosso sostegno da parte della Camera di Commercio di Sassari. L’ente andrà infatti a investire mezzo milione di euro per favorire le aziende del territorio. Un piano ben strutturato che passa dalla promozione alla comunicazione verso i mercati internazionali che mai come questo momento richiedono tutta una serie di servizi turistici di qualità.
Questi eventi vanno proprio nella direzione di una proposta sempre più personalizzata, andando verso le produzioni locali e la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del Nord della Sardegna. «Salude & Trigu - sostiene la presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti - anche in questa nuova occasione, promuove e organizza prodotti turistici locali e territoriali con la creazione di una rete di eventi rappresentati da un unico marchio identificativo per sostenere e incrementare l’attrattività della destinazione nord Sardegna. Un percorso nel quale crediamo e che si è dimostrato capace di generare concrete ricadute economiche su tutto il sistema economico locale».
Tutto il programma inoltre baserà il suo intero operato su una comunicazione coordinata e su un marchio riconosciuto che andrà ad affiancare i brand e vari eventi che si concluderanno a ottobre.
«Salude & Trigu - conclude la vicepresidente dell’ente camerale Maria Amelia Lai - rafforza l’identità delle tradizioni locali, i riti laici e religiosi, gli usi e costumi, ma anche tutti quegli elementi di innovazione che rispecchiano l’attuale cultura del vivere e le caratteristiche peculiari del nord Sardegna. Incluse la qualità ambientale, le particolarità delle produzioni locali, le tradizioni enogastronomiche e artigianali»
Riccardo Lo Re