L’anno dei record per la Sardegna: più di 260 navi da crociera nel 2024
Sardegna, meta ambita dal turismo da crociera. Non è tanto una dichiarazione a sostenere la tesi, bensì l’oggettività dei grandi numeri. I calendari pubblicati sul sito istituzionale dell’AdSP, infatti, confermano le previsioni dello scorso anno. Una tendenza più che positiva per l’isola dopo un 2023 in leggera crescita. Ora però si guarda al futuro per davvero, con oltre 260 navi e 650 mila passeggeri pronti ad approdare in Sardegna. Cifre da capogiro per i porti di sistema della Sardegna nel mercato delle crociere.
I dati del 2023
Se si pensa infatti alla stagione che si è appena conclusa, i dati hanno certificato una presenza di 438 mila crocieristi così suddivisi: 344 mila al porto di Cagliari, circa 80 mila in quello di Olbia, poco meno di 2 mila e 400 a Golfo Aranci, circa mille e cinquecento a Porto Torres, quasi 150 su Arbatax e circa 7 mila e 400 ad Oristano. Più del doppio dei volumi rispetto al 2022.
Le previsioni del 2024
L’estate che verrà sarà ancora più sorprendente a giudicare dai numeri. Si viaggia infatti a pieno regime e si prevedono vari incrementi su tutti gli scali dell’isola: 177 approdi su Cagliari (75 in più rispetto al 2023), 75 su quello di Olbia (29 in più), 5 su Golfo Aranci, 3 su Porto Torres e 2 su Oristano (stessi approdi dello scorso anno).
Focalizzandosi su Olbia, il principale hub della Gallura, la stagione si arricchisce con le iniziative Costa Crociere che, con la Pacifica, si aggiunge alla lunga lista di navi presto approderanno in città: MSC Orchestra, Marella Explorer e altri brand del segmento lusso come Regent, Azamara e Silver Sea. Confermate le presenze di grandi compagnie che faranno tappa a Porto Torres (Renaissance di Compagnie Française de Croisières e Island Sky di Noble Caledonia) e Golfo Aranci (Ovation e Sojourn di Seabourn)
«Pur trattandosi di una prima versione del calendario stagionale, possiamo già affermare che il 2024 sarà l’anno record per le crociere nei nostri porti di sistema – afferma Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – C’è, comunque, ancora tanto da lavorare, in termini di promozione e confronto con i territori, per potenziare l’appeal nei porti di Arbatax e Oristano e riconquistare fette importanti di mercato su Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci. Siamo fiduciosi che, già in occasione del Seatrade Cruise Global di aprile a Miami riusciremo a sensibilizzare adeguatamente i gruppi armatoriali per un ulteriore incremento degli approdi nel corso dell’anno».
Riccardo Lo Re