“Sardegna, un mondo straordinario”, il video
La protagonista indiscussa rimane sempre lei, la Sardegna. Con la sua magia, i suoi miti, la sua storia e la bellezza. E concentrare tutto in un minuto e mezzo per un video promozionale che la descriva non è certo cosa semplice. Ci ha provato la Regione Sardegna che ha commissionato uno spot dal titolo “Sardegna, un mondo straordinario” con l’intento di diffonderlo sulle principali emittenti mondiali come Cnn e Bbc, ma anche con inserzioni nei prestigiosi quotidiani online come il New York Times. Il video appena diffuso ha diviso il giudizio del popolo social che in alcuni casi ha apprezzato il lavoro svolto definendo “meraviglioso ed emozionante” ed in altri lo ha, invece, criticato ironicamente. C’è Caterina Murino ad interpretare il ruolo principale che corre a cavallo su territori incontaminati, i mamuthones, i giganti, donne vestite con i costumi fantastici di Desulo, paesaggi mozzafiato per un mix di immagini che sconfinano nel fantasy e che mirano ad incuriosire i possibili nuovi turisti “oltremare”.
«Uno spot di promozione turistica che punta a confermare la Sardegna tra le mete turistiche maggiormente apprezzate – ha commentato l’assessore Chessa – Soprattutto, tende a valorizzare le numerose opportunità per attirare flussi turistici nei mesi di spalla. Lo spot andrà in giro per il mondo, in particolare verrà pubblicizzato negli Stati Uniti attraverso diversi media. Un mercato importante (nell’Isola arriva almeno il 18% dei turisti americani presenti in Italia) con buone possibilità di crescita e che è uno dei prossimi obiettivi della programmazione regionale. Stiamo mantenendo fede agli impegni programmatici e non ci siamo fermati neanche durante la pandemia, tanto da determinare una crescita del Pil derivato dal turismo, grazie anche ad una ricca serie di grandi eventi sportivi. Una grande opportunità per andare oltre il mare, dopo anni nei quali la Sardegna si è adagiata troppo sul flusso turistico estivo che non conosce crisi. Ora puntiamo fortemente sulla destagionalizzazione e anche questo video contribuirà a presentare un’immagine invitante dell\'Isola, puntando decisamente su storia, archeologia e tradizioni».
Il costo dell’operazione? Circa 2,4 milioni di euro, potrebbe sembrare una cifra esagerata se considerata solo la produzione dello spot, ma in realtà a detta della Regione comprenderà anche il pagamento dei passaggi sulle tv e sui giornali internazionali. La clip video è disponibile in due formati di lunghezza, quella da trenta secondi e quella da un minuto e mezzo. L’obiettivo, poi, è quello di arrivare ad almeno 5milioni di “impression” sui canali istituzionali della Regione.
Davide Mosca