SD90, uno yacht rivoluzionario
SD90, uno yacht rivoluzionario
Sanlorenzo porta il suo entry level al Salone Nautico Internazionale di Düsseldorf.
Il cantiere navale Sanlorenzo, leader nel settore degli yacht di lusso, torna al Boot Düsseldorf, il principale salone europeo \"indoor\" dedicato al mondo della nautica e la navigazione. La kermesse tedesca si è tenuta dal 21 al 29 gennaio 2023 e ha visto la partecipazione del cantiere genovese con uno dei suoi ultimi modelli, il SD90, recentemente presentato al Cannes Yachting Festival 2022 e rappresenta una delle più importanti novità nell’impressionante catalogo di imbarcazioni dell\'azienda.
Lo SD90 è uno yacht da 28 metri e nuovo entry level della linea SD, che si distingue per l\'efficienza della sua carena, progettata in collaborazione con il designer francese Philippe Briand e con lo studio Zuccon International Project, che ha curato le linee esterne. Gli interni sono invece opera di Patricia Urquiola, che ha usato un approccio strettamente legato alla flessibilità e alla trasformabilità con un occhio di riguardo alla sostenibilità e al green. L\'imbarcazione si contraddistingue anche per le scelte di design intelligenti che rendono al meglio la vivibilità dei passeggeri, oltre che per l\'utilizzo di materiali ricercati usati nelle finiture interne, che garantiscono un\'efficienza tecnologica trasversale.
La presenza del cantiere al salone nautico non è però finita qui. A partire da quest\'anno Sanlorenzo sarà infatti Project Partner del Blue Innovation Dock, l\'esclusiva piattaforma del Boot Düsseldorf rivolta a investitori e personalità di spicco della nautica per portare l\'intero settore verso un futuro che sia più sostenibile e in linea con i tempi. Questo comprende un fronte comune legato allo sviluppo di soluzioni responsabili per quanto riguarda l’impiego dei materiali e le scelte di propulsione per le imbarcazioni. Una scelta consapevole che è in linea con la filosofia di progettazione che Sanlorenzo ha scelto per tutti i suoi yacht. (Francesco di Nuzzo)
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza fuori tutto: 27,43 m
- Larghezza: 23,97 m
- Posti letto ospiti: 8 persone
- Posti letto equipaggio: 4 persone
- Motori: a) 2 x MAN I6 (800 HP) / b) 2 x CAT C18 (1150 HP)
- Velocità massima: a) 14 kn / b) 17 kn
- Velocità di crociera: a) 12 kn / b) 15 kn
- Capacità casse carburante: 13000 l
- Capacità casse acqua: 2000 l
- Lunghezza Tender: max 4.35 m
https://www.sanlorenzoyacht.com/it/index.asp