Sebastian Korda e Richard Mille: un affare di famiglia
I marchi del lusso in generale e quelli dell’orologeria in particolare sono sempre alla ricerca di interessanti ambassador. Pochi sono i brand che hanno la capacità di arruolarne due appartenenti alla stessa famiglia. Richard Mille ci è riuscito, rimanendo in entrambi i casi nel mondo dello sport di altissimo livello.
Richard Mille ha dato il benvenuto a Sebastian Korda, 22 anni, astro nascente del tennis mondiale, che questo sport ce lo ha scritto nel destino. È infatti figlio dell’ex leggenda del tennis numero 2 al mondo, il ceco Petr Korda, e dell’ex giocatrice Regina Rajchrtova, anch’essa ceca e stabilmente nella top 30 mondiale quando era in attività. E la sorella di Sebastian, Nelly, golfista di fama mondiale, è già volto del brand svizzero.
Il tennis nel sangue
Scritto nel destino sì, ma non per questo scontato. Sebastian Korda ha infatti giocato da junior a soli cinque anni a hockey su ghiaccio e si è cimentato anche con il karate e con il golf, mentre i genitori non lo forzavano a tenere una racchetta in mano ma a scegliere la propria strada.
Una strada che gli è diventata chiara nel 2009 quando, a 9 anni, seguì il padre durante una trasferta agli US Open: «Avere genitori che ti incoraggiano a praticare tanti sport ti aiuta mentalmente, a capire davvero cosa sia vincere. È fantastico avere una famiglia così comprensiva», commenta Sebastian.
La benedizione di Nadal
E il nuovo ambassador di Richard Mille, che ha la cittadinanza statunitense, non ci ha messo molto a farsi notare nel circuito. Tra i titoli che ha conquistato finora c’è anche il singolo Junior agli Australian Open 2018. Un affare di famiglia, visto che il padre Petr, conquistò l’Open d’Australia vent’anni prima, nel 1998.
Proprio da uno degli ambassador di punta di Richard Mille è venuta la più importante certificazione delle qualità tennistiche di Sebastian Korda. «Penso che sia un ragazzo eccezionale e un giocatore a tutto tondo. Fin dalla prima volta che l’ho visto, ho avuto la sensazione che potesse diventare uno dei migliori al mondo. Ha le carte in regola per raggiungere la vetta»: parole pronunciate da Rafa Nadal dopo che sconfisse il ragazzo al Roland Garros nel 2020.
Sebastian e il Richard Mille RM 67-02
Per iniziare al meglio la collaborazione con il marchio, Sebastian Korda si è prestato come soggetto di uno shooting, indossando al polso uno dei pezzi più pregiati della collezione contemporanea di Richard Mille. Si tratta dell’RM 67-02, un orologio sportivo Extra Flat a carica automatica.
Sottile, leggero, colorato, elegante e atletico, l’RM 67-02 è versatile in ogni situazione. Richard Mille ha progettato questo modello in modo che possa essere adattato a varie discipline sportive. Per questo motivo, diversi ambassador del marchio hanno sviluppato un RM 67-02 nei colori dei rispettivi Paesi, così da testare le capacità di questo calibro automatico in una serie di contesti differenti. Tra essi lo sci, con Alexis Pinturault, il salto in alto con il campione olimpico Mutaz Barshim, la Formula 1 con Charles Leclerc e ora il tennis.
Con un peso di soli 32 grammi, l’orologio è una combinazione di materiali compositi come il Quartz TPT, il Carbon TPT, il titanio grado 5 e il cinturino più leggero che il marchio abbia mai creato. L’ideale per il polso di un tennista ma anche, all’occorrenza, per quello di una golfista; anche l’altra sorella di Sebastian, Jessica, si destreggia tra green e buche: se seguisse il fratello e la sorella nella famiglia di Richard Mille, per il brand sarebbe probabilmente un record.
Davide Passoni