Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Silent 50, il primo yacht di casa Volkswagen
17 Marzo 2021

Silent 50, il primo yacht di casa Volkswagen


Silent 50, il primo yacht di casa Volkswagen


Una partnership d’eccezione che porta la mobilità elettrica dall’asfalto al mare.



L’energia del sole al servizio del mare. Nasce così SILENT 50, il primo catamarano di 15 metri al mondo completamente a energia solare prodotto dalla compagnia austriaca Silent-Yacht, in partnership con il gruppo automobilistico tedesco Volkswagen e quello spagnolo CUPRA.



Una partnership eccellente


Con oltre quindici anni di expertise nell’uso delle energie sostenibili, Silent-Yachts guida una collaborazione che vede l’unione sinergica di tre eccellenze dell’industria navale e automobilistica. CUPRA si occuperà così del design dell’imbarcazione, mentre Volkswagen metterà a disposizione la sua piattaforma elettrica modulare all\'avanguardia (MEB), contribuendo in questo modo alla mobilità elettrica e alla diminuzione delle emissioni di CO2. Inoltre, il sistema di propulsione alternativo sviluppato da Silent-Yachts non solo soddisferà tutto il fabbisogno energetico domestico dell’imbarcazione, ma consentirà anche una navigazione priva di rumore, per un’esperienza di viaggio unica e rilassante.



Silenzio in movimento


La matrice di trazione elettrica modulare Volkswagen ha permesso di rivoluzionare la mobilità elettrica su strada e, adesso, anche sul mare. La collaborazione della compagnia tedesca con Silent-Yachts rappresenta un ulteriore passo in avanti verso una più chiara importanza della mobilità elettrica in ogni settore dell’industria dei trasporti, compreso quello nautico. Il gruppo Volkswagen è infatti pienamente coinvolto negli accordi di Parigi sul clima per il 2050. Proprio per questo motivo, l’azienda tedesca offre il MEB come soluzione industriale anche a partner esterni. Questa non rappresenta soltanto una potente powerstation, ma garantisce silenzio durante la guida e basse vibrazioni.



Effetto CUPRA


Il design di Silent 50 sarà in pieno stile CUPRA, ovvero sportivo e con un occhio di riguardo al mondo contemporaneo. Una sfida non solo estetica, ma anche di approccio: la collaborazione con Silent-Yachts è infatti la prima per l’azienda automobilistica di Barcellona, che ha dovuto ripensare il progetto in termini di dimensioni e superfici, adattando le idee del marchio alle nuove geometrie.


«Sono felice di collaborare con i nostri partner a questo nuovo entusiasmante progetto», ha affermato a riguardo della partnership Michael Köhler, fondatore e CEO di Silent-Yachts. «Il Gruppo Volkswagen è uno degli attori più avanzati nel mercato delle auto elettriche e sono sicuro che insieme possiamo creare qualcosa di veramente speciale.». La produzione di Silent 50 è prevista nel corso del 2022, mentre le innovazioni apportate con la tecnologia MEB saranno estese nel corso del tempo anche ai successivi modelli di imbarcazioni della Silent-Yachts. (Francesco di Nuzzo)


Inspiration

Connect with