Smeraldina, l’acqua migliore in Italia
Quando il giudizio arriva dai consumatori di Altroconsumo, non c’è campagna pubblicitaria che tenga. Smeraldina lo sa da tempo visto che non si tratta di una sorpresa, bensì di una conferma. L’acqua di Tempio Pausania è la migliore minerale d’Italia. Non che questo fosse una novità per chi in Gallura ha avuto modo di apprezzare le sue proprietà e i suoi valori. Oggi però per avere successo serve avere sia un feedback reale da parte degli esperti sia l’opinione autentica proveniente dai singoli consumatori. Una filosofia che la famiglia Solinas ha trasmesso a tutti coloro che lavorano nella loro azienda, i quali, per raggiungere simili risultati non devono lasciare nulla al caso. L’acqua è l’elemento più prezioso che abbiamo, e per provarlo è necessario che tutti la considerino come qualcosa di speciale. Smeraldina è un brand che dal 1985 è stato costruito sulle solide fondamenta della Gallura, sopra cui il borgo di Tempio ha trasmesso tutte le conoscenze radicate nelle tradizioni.
Un traguardo che vale doppio
Per ottenere questo secondo riconoscimento da parte di Altroconsumo bisogna prima di tutto tenere presente la concorrenza agguerrita in questo settore. In Italia esistono infatti numerosi gruppi produttivi di acqua minerale specializzati: più imprese ci sono, più il livello si alza. Il brand Smeraldina ha sempre avuto dalla sua parte esperienza e passione per il proprio lavoro, tramandato di padre in figlio. E ciò ha influito sulla crescita di questo marchio riconosciuto anche al di fuori dei confini italiani. Smeraldina è stata infatti di recente eletta miglior acqua minerale del pianeta in occasione del Berkeley Springs Interational Water Tasting, ritenuta da tutti coloro che operano in questo campo come la più prestigiosa e autorevole competizione a livello internazionale.
I test di Altroconsumo
Altroconsumo in questo caso ha effettuato una serie di esami nei confronti di 38 marchi di acqua naturale acquistabili sul mercato italiano, valutando vari fattori come il contenuto delle informazioni sull’etichetta insieme a quelle obbligatorie secondo la legge, ed entrando nel dettaglio su tutto ciò riguarda le proprietà presenti in ciascuna bottiglia, dai sali minerali, metalli e contaminanti. Anche la presenza di odori anomali alla prima apertura sono stati presi in considerazione per la valutazione. Un risultato che vede Smeraldina tra i leader soprattutto negli esami relativi ai sali minerali con un punteggio di 87 su 100. L’alta qualità è servita.
Riccardo Lo Re