Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Sogni di tricolore a La Marinedda per i migliori surfisti italiani
28 Giugno 2023

Sogni di tricolore a La Marinedda per i migliori surfisti italiani


Le onde de La Marinedda non tradiscono. Il Campionato italiano juniores di surf da onda è appena andato in scena con la partecipazione dei migliori surfisti italiani nelle categorie under 12, under 14, under 16 e under 18 con l’obiettivo di agguantare il sogno di agguantare il tricolore. Il Nesos King of Grommets, evento nato nel 2010, organizzato dallassociazione sportiva Marinedda Bay e patrocinato dal Comune di Trinità dAgultu, ha accolto 27 atleti da tutta Italia. Teatro di questa manifestazione uno degli spot più conosciuti e rimontati per la qualità delle condizioni. La Marinedda spiaggia del borgo di Isola Rossa nel nord dell’Isola è conosciuta per le sue rocce di porfido. Onde sul metro e mezzo regolari non particolarmente cattive hanno consentito di gareggiare per tutta la giornata del 24 giugno garantendo grande spettacolo anche ai tanti spettatori della manifestazione.



«Una condizione epica per gli juniores – hanno commentato dallassociazione sportiva Marinedda Bay – è stata una bellissima gara con un ottimo livello, che certifica ancora una volta la Sardegna come meta ideale per il surf nel Mediterraneo». Primo tra gli under 18,  Brando Giovannoni ora a pieni punti nella classifica generale.



Gli under 18 femminili sono stati vinti dalla nazionale Victoria Backhaus, che si rimette in piena carreggiata dopo il terzo posto di Buggerru. Negli under 16 maschili un altro successo di Michele Scoppa, anche lui ora a pieni punti. Ci sarà molto pepe tra gli under 14 dove Achille Casteha superato Riccardo Gennari, secondo, invertendo il risultato della prima tappa. Negli under 14 femminili unaltra conferma della promessa Magnolia Rossi, con una curiosità: la classifica della Marinedda ha restituito lo stesso podio di Buggerru, con la cagliaritana Caterina Congiu seconda e Ludovica Chilaterza. Infine, lunder 12 maschile con Daniele Mereu che si prende il primo posto e Michael Monteiro al secondo: questo risultato pareggia il conto aperto nel sud Sardegna, quando Mereu ha dovuto cedere il gradino più alto del podio.  La manifestazione è stata trasmessa in diretta sul sito web Marinedda Bay. Venerdì, con la mareggiata in ingresso, si è tenuto anche l’“Air Hunters Italy” il primo contest italiano di manovre aeree libero e aperto a tutti, organizzato da Wave Hunters Pro.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with