Solosophia Trio, musica e spettacolo a Porto Cervo
Porto Cervo si avvia verso la conclusione di questa indimenticabile stagione invernale. Il Villaggio di Natale ha ottenuto un ampio consenso di pubblico giunto numeroso per visitare un borgo in una veste inedita. Solo pochi possono dire di aver visto le stelle e luminarie natalizie nei luoghi più gettonati di Porto Cervo, immersi nella musica e nello spirito degli spettacoli più interessanti presentati dal Consorzio. Gli organizzatori hanno scelto di affidarsi anche in questa occasione al talento delle band emergenti in Sardegna, lasciando tempo e spazio per raccontarsi attraverso le note e la voce degli artisti più in voga sull’isola.
Il 5 gennaio dalle 18 ci sarà l’accompagnamento musicale di Solosophia Trio, formato da Sophia Murgia, Rostyslav Prachun e Rocco Pontillo. Legando insieme voce, tastiere e batteria si darà vita a uno show musicale che tende a unire tutte le principali tendenze musicali frutto dell’esperienza dei suoi componenti, i quali suonano un repertorio pop straniero molto vasto dagli anni 60 ad oggi con influenze soul, funky e R’n’B.
Per questo trio la musica è un flusso di energia. E parte del merito è di un’artista di nome Solosophia, cantautrice di origine sarda. Classe 2000, già a sette anni Sophia ha deciso che la musica sarebbe stata la sua compagna di viaggio. Il percorso comincia con la partecipazione a festival, concorsi e concerti. Ed è già in quel momento che si fa riconoscere per il suo timbro che pesca dal sound tipico dell’Rnb, Soul e Pop. A Settembre 2017 la sua prima grande occasione: l’apertura del concerto di uno dei più grandi chitarristi italiani, Alex Britti. Nel 2019 il grande salto: la partecipazione a The Voice Of Italy dove entrerà a far parte del team di Guè Pequeno, con cui condividerà il palco qualche mese dopo, il 31 Agosto 2019 a Budoni. Nel 2021 si aggiudica il primato ad Area Sanremo che le consente di entrare direttamente alle semifinali di Sanremo Giovani grazie al brano \"Stai Tra Fra\". Nel 2022, dopo essersi laureata in Bachelor of Arts in Popular Music, viene selezionata per uno degli eventi più celebri in Inghilterra: il Festival dell\'Isola di Wight. Poco dopo canterà nientemeno che con Elisa Toffoli sulle note di \"Eppure Sentire\". Un sogno che proseguirà il 14 agosto del 2023, nella splendida cornice del Red Valley, dove ha presentato il suo nuovo progetto prima delle esibizioni di Mara Sattei, Sfera e i Black Eyed Peas.
Riccardo Lo Re