Sospiri di Ozieri - il dolce alle mandorle della Sardegna
Sono i dolci preparati per i grandi eventi. Fidanzamenti, matrimoni; feste che segnano la vita di una comunità o di un territorio intero. Ma qualunque occasione è buona per assaggiare i sospiri di Ozieri. Nati nell’omonimo paese in provincia di Sassari, sono uno dei prodotti tipici di questa regione che hanno al loro interno alcuni ingredienti essenziali. Le mandorle sono uno degli elementi preponderanti per questa ricetta, ma mai dimenticarsi dello spicchio di limone, e dello zucchero, che sarà usato nella prima fase, quella di preparazione del dolce vero e proprio, e nella seconda, non meno importante, della glassa. Questa andrà a coprire l’intera superficie del dolce che avrà una forma circolare e schiacciata sul lato corto del biscotto.
Ingredienti
- 200 g di mandorle pelate
- 100 g di zucchero
- buccia di limone grattugiata
- essenza di mandorle amara qualche goccia
Per la glassa
- 300 g di zucchero
- 120 ml di acqua
Preparazione
Per i sospiri di Ozieri, si prendono le mandorle triturandole insieme allo zucchero. Se avete un frullatore, potete utilizzarlo per frullare il tutto in modo da avere un impasto ben omogeneo.
Dopo aver compiuto questo passaggio, si prende il composto e, accompagnato da uno spicchio di limone, si inserisce in un pentolino, pronto per essere messo sul fornello. Affinché non si bruci nella parte inferiore, l’impasto va mescolato per bene per qualche minuto. Fatto ciò, si comincia con la fase “creativa”, che prevede la realizzazione delle palline. Non devono avere una forma sferica, ma schiacciata sui lati verticali del biscotto. I dolcetti, sistemati sulla carta da forno, andranno poi messi dentro al forno e cotti a circa 150° per una durata di 10-15 minuti. Per quanto riguarda la glassa, si procede inserendo in un’altra pentola dello zucchero con un goccio d’acqua. Dopo averlo scaldato, va messo su un piano bagnato leggermente con dell’acqua, in modo che il composto crei quel colore tendente al bianco. Una volta compattata la glassa, si rimette nella pentola lasciandola sciogliere lentamente. Dopodiché, si inseriscono i sospiri di Ozieri così da coprire la superficie di glassa. Ora, non resta che assaggiarli.
Credits
Immagine di copertina
- Ph di Piacere del gusto