Spiaggia del Giglio, una caletta affacciata sul mare
Porto Cervo è un borgo che si fa notare da lontano. La sua insenatura richiama l’attenzione degli yacht più eleganti sul Mediterraneo, ed è da tempo una delle aree più raffinate della Sardegna con le ville lussuose che si affacciano sul mare. In quel piccolo spazio tra Porto Cervo Marina e lo Yacht Club Costa Smeralda si trova anche una piccola e graziosa caletta che raccoglie con sé tutte le sfumature della Gallura: la Spiaggia del Giglio. L’acqua, come sempre, è limpida e cristallina e con alcuni tocchi color turchese come in tutta la Costa Smeralda, ma è la sabbia, tendente al rosa, ad attirare l’attenzione dei turisti di ogni età.
Mai troppo affollata, neanche durante il periodo estivo, si affaccia direttamente sulla bocca d\'ingresso di Porto Cervo, dove si concentra lo spettacolare viavai di yacht e più piccole imbarcazioni che ogni estate punteggiano il mare smeraldino. La Spiaggia Del Giglio è incorniciata dal verde della macchia mediterranea e dei numerosi ed eleganti giardini che rendono ancor più belle le ville di questo angolo di Costa Smeralda.
Ph Marcello Chiodino
Il vicino Yacht Club e la Fondazione One Ocean, in questa spiaggia, organizzano l\'evento Clean Beach Day, con i piccoli allievi della scuola di vela che vengono coinvolti in una operazione di pulizia dell\'arenile per lanciare un messaggio in difesa dell\'ambiente marino. La plastica raccolta durante l\'evento di agosto è stata poi riciclata nel laboratorio Miniwiz, sempre a Porto Cervo.
Come arrivare
La Spiaggia del Giglio si raggiunge una volta arrivati a Porto Cervo Marina. Qui si imbocca via della Marina e poi si svolta a sinistra in via della Bolina. Dopo pochi metri inizia un sentierino che conduce direttamente alla spiaggia.
Info utili
La spiaggia è libera. Non sono presenti punti ristoro, ma la zona attorno è ricca di locali. È possibile parcheggiare l\'auto nei numerosi parcheggi presenti a Porto Cervo Marina.
Dario BudroniPh Marcello Chiodino