Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Costa Smeralda, un capolavoro della natura chiamato Spiaggia del Principe
10 Luglio 2021

Costa Smeralda, un capolavoro della natura chiamato Spiaggia del Principe


Il padre della Costa Smeralda, il principe Karim Aga Khan, se ne innamorò nel giro di pochi istanti. E fu così che questo capolavoro della natura, un diamante grezzo immerso nei profumi della macchia mediterranea, venne presto ribattezzato Spiaggia del Principe. Di gran lunga uno dei luoghi più suggestivi e amati della Costa Smeralda, è ogni giorno raggiunta da chi non desidera altro che perdere il proprio sguardo tra i colori di un mare che toglie il fiato.



La Spiaggia del Principe - conosciuta dai sardi come la Spiaggia di Portu Li Coggi - è un ampio arco di sabbia bianca finissima, separato in due tratti da un promontorio di roccia, e circondato da una macchia mediterranea lussureggiante, sul fondo di una profonda e spettacolare insenatura. Il colore e la limpidezza del mare sono dovute al particolare fondale di candida sabbia.


Marcello Chiodino

Tutte le sue caratteristiche ne fanno una destinazione privilegiata dalle famiglie e dai giovani, soprattutto grazie al suo fondale basso e alla sua vista sull’isola di Mortorio. Esclusiva per la sua bellezza ma aperta a tutti: da non perdere. Un gioiello con pochi eguali che si ritaglia il suo importante spazio all\'interno di una vasta oasi naturale totalmente incontaminata.



Come arrivare


La spiaggia del Principe è situata a 1,6 km dalla località di Romazzino (Arzachena), sulla Costa Smeralda, nel Nord Est della Sardegna. Da Arzachena prendere la SP59 in direzione Porto Cervo e ad Abbiadori svoltare per Cala di Volpe e Romazzino, dopo circa 15 km. Continuare sulla SP94 per 2,5 km e prima di arrivare a Capriccioli, girare a sinistra per Romazzino. Da Olbia proseguire sulla SS125 per Palau e girare a destra dopo 7,2 km in direzione Costa Smeralda.



Poi procedere sulla SP73 per altri 7,6 km e girare di nuovo a destra per prendere la SP94 per Cala di Volpe al bivio San Pantaleo. Continuare per circa 8 km sino a Romazzino. Giunti in questo punto, la strada è la stessa per tutti: proseguire sulla destra (est) verso il mare e, dopo circa 300 metri di una strada senza uscita, in discesa, si giunge alla sbarra che chiude l’ingresso alle auto. Da qui inizia una breve mulattiera, che in massimo dieci minuti di piacevole passeggiata conduce alla spiaggia.


Marcello Chiodino

Info utili


A disposizione a pagamento lettini e ombrelloni e una piccola zona ristoro. In estate, da giugno a settembre, la spiaggia è abbastanza frequentata, ma fuori stagione farà la felicità di pochi fortunati turisti. La spiaggia è anche dotata di parcheggio.


Credits

Immagine di copertina


  • Spiaggia del principe, Ph di Marcello Chiodino


Inspiration

Connect with