Spiaggia di Porto Paglia, natura e tradizione
Porto Paglia è una piccola spiaggia di Porto Cervo. Un luogo dove il relax è assicurato dall’energia incontrastata della natura. È il motivo per cui molti scelgono la Costa Smeralda, un’area su cui si è sempre cercato di preservarne il suo aspetto originario, intervenendo solo al fine di regalare una vacanza all’altezza dei suoi turisti. Tutto il resto è autentico, frutto di un lavoro sopraffine dell’ambiente che ancora oggi riesce a conservare la sua bellezza nonostante il flusso inesauribile del tempo. Porto Cervo è del resto come il cristallo, con le sue spiagge a impreziosirne il valore con le sue sfumature uniche. Porto Paglia compresa.
Porto Paglia, i dettagli
La spiaggia è conosciuta anche con il nome di Poltu Paddha. Il dialetto gallurese va sempre marcato per rappresentare la forza delle tradizioni dell’isola. Una terra che con i suoi usi e costumi si è sempre distinta sottolineando i suoi caratteri peculiari. Tutto questo va a rispecchiarsi sull’ambiente, speciale come i residenti che l’abitano. I tratti della Costa Smeralda si fanno subito riconoscere dall’esterno, e si trovano tutti su questo litorale dove si è posizionata la spiaggia di Porto Paglia. Un arenile ricco di sogni e di desideri da esprimere. Venendo qui non si può non innamorarsi dei colori vivi che ti accolgono avvolgendoti dalla testa ai piedi. La spiaggia si è creata attorno al Golfo del Pevero, protetta con tutta la sua forza dagli scogli posizionati all’estremità dell’arco.
Sono le immagini a parlare più di ogni altra parola. L’accoglienza che si percepisce in questa spiaggia viene messa ancora di più in risalto dal monte alle sue spalle. Un colosso coperto dalla macchia mediterranea e dai ginepri che sembra voler proteggere dall’alto con il volto orientato verso il mare.
L’acqua, anche qui, è uno spettacolo: trasparente all’inizio, e sempre più azzurro puntando lo sguardo verso l’orizzonte, dove si può notare da lontano le isole di Isole di Li Nibani. La sabbia, bianca e granulosa, aggiunge un tocco delicato e leggero alla spiaggia, che comunque preserva questo verde infinito che non va più via. Un tratto meraviglioso della Costa Smeralda che tutti i turisti apprezzano venendo in vacanza.
Info utili
Per arrivarci bisogna superare il borgo di Porto Cervo. Si prende la strada provinciale 59. La spiaggia si troverà sulla tua sinistra. Si dovrà proseguire per una cinquantina di metri per poi arrivare dritti verso la destinazione
Riccardo Lo Re
Credits
- Ph marcello Chiodino