Sport e benessere tra i profumi della natura
A piedi o in bicicletta per godere a pieno delle bellezze della Costa Smeralda più incontaminata. Sempre con il mare cristallino a fare da sfondo. Facendo sport o semplicemente una passeggiata. È il Pevero Healt Trail, un percorso salute che è stato realizzato da Smeralda Holding in collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda e il Pevero Golf Club.
Il tracciato di tredici chilometri, che si sviluppa in un’area di circa trecento ettari tra il Pevero e il Romazzino, è stato realizzato nel 2017. In poco tempo è diventato una delle attrazioni più suggestive di questi luoghi e sono moltissimi i visitatori anche fuori stagione.
«L’iniziativa è stata apprezzata moltissimo - dichiara Marco Berio, uno degli ideatori del progetto e direttore del Pevero Golf Club - perché puoi viverla da sportivo o da semplice amante della natura. La cosa più bella è trovare persone che, passeggiando, si fermano ad assaporare i profumi delle piante e dei fiori. Sono ammessi anche i cani perché abbiamo ritenuto che il percorso dovesse essere dog friendly. Da due anni abbiamo introdotto tante novità e altre ancora ne arriveranno». Tra queste l\'Instagram point Costa Smeralda posizionato sulla cima del Monte Zoppu, da dove è possibile scattare foto ricordo uniche. Lavanda, Rosmarino, Cisto, Mirto, Lentisco, Ginestra, Corbezzolo, Ginepro, Euforbia, Caprifoglio, Tamerice sono i nomi presi in prestito per le undici postazioni fitness che prevedono macchinari, panche e attrezzi in acciaio inox.
«Abbiamo rinnovato - prosegue Berio - tutta la cartellonistica che ora è fornita di un Qr code. Scansionandolo con lo smartphone, sarà possibile visualizzare la propria posizione sulla mappa e questo consentirà una fruizione molto più semplice dei sentieri. È probabile che presto su questo tracciato verrà organizzata una grande competizione sportiva e presto ne sveleremo i dettagli».
Sul sito www.peverohealthtrail.com sono, inoltre, disponibili tutte le mappe per agevolare l\'escursione anche nei sentieri più interni della macchia mediterranea. Di straordinaria bellezza il panorama che si può godere dalla Madonna dello Speronello posizionata a ridosso della scogliera del Grande Pevero e che vuole ricordare l\'alluvione che flagellò Montalto di Castro.
Ci si può imbattere, poi, nella dimora contadina de Lu Stazzu, costruita alla fine degli anni Cinquanta, o nell\'antica macina del grano, Lu Rotu.
Percorsi per passeggiata, percorsi per mountain bike e percorsi per esperti: tre modi di trascorrere il tempo libero, che si adattano alle esigenze di quanti decidano di immergersi e di godersi questa splendida natura.
Sono quattro gli ingressi per accedere al Pevero Heal Trail e sono denominati sulla mappa con la scritta Start. Il primo degli accessi è situato nei pressi della Club House del Pevero Golf Club, il secondo vicino alla spiaggia del Grande Pevero, il terzo accanto al Piccolo Romazzino e il quarto in prossimità del Romazzino. Ci sono parcheggi per le auto nella zona del Piccolo Pevero e di Porto Liscia, dopo l\'Hotel Romazzino. La mappa cartacea è disponibile nelle principali strutture alberghiere della Costa Smeralda e indica, in maniera dettagliata, l\'individuazione dei luoghi.
Davide Mosca