Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Stella Maris (ph. Dario Garofalo)

text Francesca Lombardi

10 Dicembre 2024

Stella Maris, la storia della chiesa di Porto Cervo

Tutto quello che devi sapere sul capolavoro progettato da Busiri Vici negli anni Sessanta

Una piccola chiesa sembra vegliare su Porto Cervo. È Stella Maris, la stella del mare, un vero e proprio capolavoro dell’architettura che accoglie gli yacht che entrano nel Golfo.

Se sei curioso di scoprire cosa fare e dove mangiare a Porto Cervo, clicca qui! Qui invece trovi i migliori ristoranti di Porto Cervo e qui i migliori aperitivi. Stai cercando le attività da non perdere a Porto Cervo? Clicca qui!

Stella Maris (ph. Dario Garofalo)

La chiesa di Stella Maris è uno dei simboli di Porto Cervo, con le sue linee bianche e sinuose e la sua croce di ferro che si erge sul campanile. A progettarla fu Michele Busiri Vici, uno dei quattro architetti incaricati della costruzione di una delle destinazioni più esclusive al mondo, e la sua costruzione partì nel 1965, su un terreno donato alla comunità cristiana locale dal principe Karim Aga Khan, capo religioso dei musulmani ismaeliti. Questo gesto di grande dialogo ecumenico e interreligioso testimonia la grande visione cosmopolita del principe, sottolineando il suo legame indissolubile con il territorio. La prima pietra fu posata nel 1965 e la chiesa fu inaugurata nel 1968 alla presenza del vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, monsignor Giovanni Melis e del primo è parrocco, don Raimondo Fresi.

La struttura è un piccolo capolavoro di architettura sacra moderna, caratterizzata dalle sue linee morbide e completamente bianca, in perfetto stile smeraldino. Dall’altura su cui domina la Marina di Porto Cervo, le sue forme curvilinee la rendono parte integrante del paesaggio che la circonda, in un movimento armonico di forme e colori. Espressione di uno stile sobrio, Stella Maris omaggia il Mediterraneo con il suo candore punteggiato solo dalle travi e dai semplici arredi di ginepro scuro.

Stella Maris

Tra le sue mura curve, accoglienti come un abbraccio, la Chiesa ospita opere dell’arista Luciano Miguzzi, uno degli scultori più rinomati del panorama italiano, autore dei meravigliosi portali d’ingresso in bronzo. Inoltre, all’interno sono presenti altre opere come la celebre Mater Dolorosa di El Greco, uno dei più importanti pittori del Rinascimento europeo, donata dall’ambasciatrice del Belgio. All’esterno, oltre al campanile, è possibile ammirare le opere di Pinuccio Sciola, famoso scultore sardo.

La Chiesa è amata dai credenti e dai visitatori di altre fedi per il senso di pace e serenità che infonde, e celebra la sua festa il 28 di agosto, quando il simulacro di Maria viene scortato in processione dalle imbarcazioni. Stella Maris continua a vegliare sugli abitanti anche nei mesi invernali, quando viene meno la vivace fusione tra turisti e paesani.

Calendario dell'Avvento 2024 alla Chiesa di Stella Maris

  • Giovedì 12 dicembre alle 18:45, presso l’oratorio, con la Catechesi d’Avvento per adulti. Il tema dell’incontro sarà Dalla Trinità all’Incarnazione.

  • Dal 16 al 24 dicembre, ogni sera alle 18:00, preceduta dalla Messa delle 17:30, si svolge la Novena del Santo Natale, un momento di preparazione spirituale in vista della celebrazione della Natività.ù

  • Novena di Natale mercoledì 18 dicembre, che vede la partecipazione delle Missionarie Figlie di Gesù Crocifisso.

  • Domenica 22 dicembre, alle 19:00, il Coro Gospel di Telti tiene un emozionante Concerto di Natale.

  • La vigilia di Natale è preceduta dalle Sante Confessioni, che si tengono nei giorni 21, 22, 23 e 24 dicembre.

Un calendario ricco di eventi che accompagna i fedeli in un percorso di preparazione spirituale e comunitaria verso il Natale.

Inspiration

Connect with