Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Yacht Club Costa Smeralda

text Giandomenico Mele

27 Agosto 2024

Storia e novità dello Yacht Club Costa Smeralda

Tutto quello che devi sapere sull'associazione sportiva senza fini di lucro, che riunisce i soci amanti del mare

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato il 12 maggio 1967 da S.A. l'Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l'attività. Le regate organizzate e le vittorie collezionate hanno contribuito ad assicurare al club un ruolo di primo piano nel mondo dello yachting internazionale. Oggi lo YCCS è legato da accordi di reciprocità con lo Yacht Club di Monaco, il New York Yacht Club, Royal Yacht Squadron e Norddeutscher Regatta Verein. Lo YCCS è rappresentato dal consiglio direttivo presieduto dal presidente, la principessa Zahra Aga Khan, e hanno responsabilità operativa il commodoro, il segretario generale e il direttore sportivo.

Affiliato alla federazione italiana Vela dal 1968 e alla federazione italiana Motonautica dal 1978, lo Yacht Club parte con l'ambizione di organizzare regate di richiamo internazionale e già nel 1972 inaugura la prima edizione della Settimana delle Bocche. Nel 1973 organizza la One Ton Cup e diventa di fatto il promotore della vela agonistica d'altura in Italia e nel Mediterraneo. È del 1978 la prima edizione della Sardinia Cup, importante passo dello Yacht Club Costa Smeralda nell'organizzazione di eventi velici ripetitivi a livello mondiale. La Sardinia Cup si svolge negli anni pari, in alternanza con la famosa regata del Solent, l'Admiral's Cup. Il 1980 è l'anno di istituzione di due importanti campionati mondiali: il Maxi Yacht World Championship e la Swan World Cup. Nello stesso anno prende il via il Gran Premio Offshore Costa Smeralda. Il primo Veteran Boat Rally si tiene nel 1982. Nel 1981 lo Yacht Club Costa Smeralda promuove la prima sfida italiana all'America's Cup. Già due anni dopo il mitico 12 metri S.l. Azzurra conquista un brillante terzo posto nelle regate di selezione, a Newport. Azzurra diventa il simbolo della vela agonistica ai massimi livelli e suscita I‘interesse di tutti gli sportivi italiani. A seguito del successo di Azzurra viene istituito nel 1984 a Porto Cervo il primo campionato del Mondo Classe 12 metri.

Nello stesso anno lo YCCS viene prescelto dal Royal Perth Yacht Club quale Challenger of Record per I'America's Cup del 1987. Come tale viene incaricato di preparare e coordinare tutte le attività inerenti gli sfidanti per la Coppa, nonché I‘organizzazione delle regate di selezione per l'America's Cup in Australia. Vi partecipa ancora un'imbarcazione con i colori dello YCCS: Azzurra '87. II 1992 segna un grande successo nel campo della velocità a motore: Destriero compie in 58 ore, 54 minuti e 50 secondi la traversata dell'Atlantico dall'Ambrose Light, il faro di New York, al faro inglese di Bishop Rock nelle isole Scilly: Furono percorse 3.106 miglia nautiche alla media di 53,09 nodi, pari a 98,323 chilometri all'ora. Questa spettacolare avventura ha visto assegnare a Destriero, oltre al Columbus Atlantic Trophy, istituito dal New York Yacht Club e dallo Yacht Club Costa Smeralda per premiare il record della doppia traversata atlantica, anche il Virgin Atlantic Challenge per l'attraversata dell'Oceano Atlantico più veloce in assoluto.

Lo YCCS organizza regate veliche di livello internazionale, inclusi campionati mondiali, per un'ampia varietà di barche, con una esperienza specifica per superyacht e maxi-yacht. Tra le prestigiose classi che sovente regatano in Costa Smeralda si segnalano J Class, Wally Class, TP52, RC44, ClubSwan 50, Melges 32, J/70, Maxi 72. Lo YCCS organizza inoltre regate in collaborazione con cantieri di alta gamma come Nautor's Swan, Perini Navi, Southern Wind. Oltre all’attività sportiva, lo YCCS promuove anche le attività legate alla YCCS Sailing School e alla Fondazione One Ocean, nata a marzo del 2018 e risultato del progetto lanciato nel 2017, in occasione del cinquantesimo anniversario dello Yacht Club, a favore della sostenibilità ambientale.

Inspiration

Connect with