Su cuccoi de Pasca, il tipico pane sardo
Su coccoi è un tipico pane sardo di grano duro molto croccante fuori e morbido dentro. Quello cun s’ou viene realizzato in mille forme diverse, una più fantasiosa (e gustosa) dell’altra, alcune più semplici e altre più complesse, ma tutte con un sapore e un profumo che entrano del cuore e sanno di Sardegna! Questo pane è solitamente intrecciato a mano, e la sua forma simboleggia il sole, la fertilità e la rinascita. La Pasqua, in Sardegna detta Pasca Manna, è da sempre legata alla rinascita, al risveglio della natura dopo il letargo invernale, alla speranza di abbondanza dei raccolti, alla fertilità, ed è perciò ricca di simboli legati a questi concetti. Tutte queste forme meravigliose di pane vengono completate incastonando un uovo con il guscio nella pasta del pane e lasciato cuocere assieme.
Ingredienti
- 600g di grano duro
- 6 uova
- 400ml di acqua
- 50g di lievito madre (su fromentu)
- 15g di sale
Preparazione
Prima di fare il pane preparate su fromentu (un pezzo di pasta utilizzata per il fare il pane la volta precedente) facendolo ammorbidire nell’acqua tiepida. Lavoratelo aggiungendo un pizzico di sale e lasciatelo riposare sommerso di farina in un cesto coperto con un telo. Successivamente, impastate la semola con l’acqua salata e calda. Aggiungete all’impasto il lievito sciolto e lavorate vigorosamente per amalgamare con cura la pasta.
L’operazione seguente è quella più dura, ovvero distendere, spianare e battere la pasta con le mani su un piano preferibilmente in legno. Per fare questo aiutatevi con l’acqua tiepida fino a ottenere un composto morbido ed elastico.
In seguito lavorate la pasta dentro i recipienti di terracotta, manipolandola con i pugni chiusi e premendola. Lasciatela riposare dentro un recipiente di terracotta coperta con un telo. Secondo alcune ricette è consigliabile farli lievitare per tutta la notte.
La mattina dopo, ribaltate l’impasto su un piano da lavoro e dividetelo in 6/8 pezzi, in base alle misure o alle esigenze, a quel punto valutate quante uova vi servono. Prendete le uova necessarie per i pezzi di impasto che avete stabilito, lavatele accuratamente e asciugatele.
Date la forma al pane, preparando prima delle palline, per poi allungarle per ottenere dei cerchi, che però non andrete a chiudere all’estremità.
A questo punto mettete le uova al centro del pane preparato e fate degli intagli con le forbici o con un coltello.
Fate lievitare il pane coperto ancora per un’ora circa. Intanto preparate il forno, quando è pronto per la cottura, infornate e fatte cuocere a 250° per circa tre quarti d\'ora. I tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.