Sul filo del discorso
La rassegna letteraria Sul filo del discorso, giunta ormai alla settima edizione, si presenta come una delle manifestazioni culturali più importanti in Gallura. Nei mesi appena trascorsi la Biblioteca comunale e l’assessorato alla Cultura hanno lavorato sodo con l’obiettivo di organizzare una rassegna ancor più ricca di quelle precedenti.
Una kermesse che si svolgerà nel centro storico della città, tra piazza Panedda, piazza Santa Croce e via Dante, e che comincerà il 25 giugno e terminerà l’8 settembre con il reading di Giancarlo Giannini, l’ospite più importante di questa edizione.
A inaugurare la manifestazione, il 25 alle 21, sarà lo spettacolo Uno, nessuno e centomila con protagonista Enrico Lo Verso. Il giorno successivo andrà in scena il reading-concerto Cuore italiano con Franca Masu e i musicisti Luca Falomi, Salvatore Maltana e Massimo Russino.
Il 28 toccherà alla nota attrice Cinzia Leone, che presenterà il libro Ti rubo la vita. Invece il 2 luglio spazio al reading teatrale Sei donne che hanno cambiato il mondo di Gabriella Greison. Il 5 in programma lo spettacolo Il mio nome è nessuno con Valerio Massimo Manfredi, mentre il 10 Natura e arte di Pino Petruzzelli e il 12 la presentazione del libro Una musica sull’abisso di Marilù Oliva.
Nelle foto, Valerio Massimo Manfredi e Beppe Severgnini
La rassegna proseguirà poi il 16 luglio con la presentazione di Namibia, scritto da Emanuele Bigi, e il 18 con La logica della lampara, scritto da Cristina Cassar Scalia. Grande attesa per lo spettacolo Diario sentimentale di un giornalista di Beppe Severgnini e Serena Del Fiore, in programma il 19. Ancora da confermare la presentazione del libro 07020 Epistolario olbiese di Irene Recino, che dovrebbe tenersi la sera del 22. Sicura invece la data (24 luglio) dello spettacolo Ulisse coperto di sale del Teatro dello sbaglio.
A chiudere il mese di luglio, il 26, sarà Pino Corrias con il suo libro Fermate il capitano Ultimo. Il 2 agosto arriverà a Olbia l’attrice Chiara Francini, per presentare il libro Mia madre non lo deve sapere. Da ufficializzare le date che vedranno come protagonisti gli scrittori Marcello Fois, con il libro Renzo, Lucia ed io, e Flavio Soriga insieme a Federico Russo, con Nelle mie vene. Gli ultimi tre appuntamenti richiameranno un pubblico particolarmente numeroso: il 9 agosto il protagonista sarà Ascanio Celestini, con lo spettacolo Barzellette, il 10 ci sarà Dori Ghezzi, che presenterà il libro Io, lui, noi, con concerto di Mario Arcari, Giorgio Cordini, Ellade Bandini e Alessandro Adami, mentre l’8 settembre Giancarlo Giannini in Parole note.
Dario Budroni