Sulla spiaggia del Romazzino per imparare a proteggere il mare
La tutela del mare, la divulgazione delle corrette pratiche per preservarlo, l’importanza di prendersi cura della natura. Per il futuro del pianeta, ma anche dell’umanità. Trasferendo conoscenza e amore per il mare ai futuri custodi di questo immenso patrimonio. Per questo motivo protagonista della giornata sono stati i ragazzi delle scuole primarie di Arzachena, Cannigione e Abbiadori. È da poche ore andata in archivio l’edizione 2023 dell’Yccs Clean Beach Day con la grande soddisfazione di tutti i partecipanti e gli organizzatori per la manifestazione dedicata alla sostenibilità ambientale e alla preservazione dell’ambiente marino. I ragazzi e le ragazze delle scuole, circa 140 studenti, sono stati accolti sulla spiaggia del Romazzino, sede d’eccezione di una lezione a cielo aperto vista mare. A dare il benvenuto erano presenti il Segretario Generale dello YCCS, Edoardo Recchi, il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda insieme a Michele Occhioni, Delegato all’Ambiente e Pubblica Istruzione, e Massimo Marcialis, Direttore Generale del Consorzio Costa Smeralda.
L’iniziativa, ormai giunta alla sesta edizione, ha visto la partecipazione di un totale di 160 persone ed è fortemente voluta dallo Yacht Club Costa Smeralda e realizzata anche grazie al patrocinio del Comune di Arzachena e al supporto del Consorzio Costa Smeralda e One Ocean Foundation. «Anche quest\'anno abbiamo svolto il YCCS Clean Beach Day - ha commentato il segretario generale dello Yacht Club Costa Smeralda, Edoardo Recchi - a nome dello YCCS ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato, il Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, e il Direttore Generale del Consorzio Costa Smeralda, Massimo Marcialis, presenti qui con noi durante l\'evento. Teniamo in particolar modo a questa giornata e tutti gli anni ci impegniamo al massimo per promuovere il rispetto ambientale tra le nuove generazioni».
Docente d’eccezione per la giornata la biologa marina, Mattia Leone, che ha entusiasmato i piccoli studenti illustrando loro le problematiche principali legate all’inquinamento marino. E dalla teoria della lezione introduttiva si è passati alla pratica con gli studenti che sono stati suddivisi in gruppo per passare al setaccio la meravigliosa spiaggia del Romazzino alla ricerca di micro e macro plastiche. Al termine della giornata, interrotta solo dalla pioggia, gli organizzatori dello Yacht Club Costa Smeralda hanno estratto a sorte i nomi di tre bambini che parteciperanno così al corso di vela presso la Sailing School del prestigioso club velico smeraldino.
Davide Mosca