Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tankoa T450, due yacht pronti per salpare
28 Luglio 2023

Tankoa T450, due yacht pronti per salpare


Tankoa T450, due yacht pronti per salpare


Il designer Francesco Rogantin ha svelato qualche dettaglio sulla costruzione del nuovo yacht del cantiere genovese.



Tankoa ha rivelato alcuni dettagli del nuovo Tankoa T450, la prima imbarcazione progettata dal cantiere genovese costruita sotto i 50 metri. L’architettura navale del T450 è stata affidata allo Studio NAMES, che ha sviluppato come richiesto dal cantiere una nave con scafo di acciaio e ponti in lega leggera, con una carena dislocante e una trasmissione a linea d\'asse. Lo studio si è anche occupato di progettare la propulsione, la meccanica e gli schemi degli impianti della nave. Il design degli ambienti interni ed esterni porta la firma di Giorgio Casetta, che ha realizzato linee moderne utilizzando elementi e tecniche tradizionali. La carena è stata testata in vasca presso l\'azienda olandese Marin, tra le più importanti al mondo nel settore della nautica.



Due yacht, una sola anima.


In risposta alla richiesta di due distinti committenti, il cantiere navale ha realizzato due versioni dell’imbarcazione: il C111 e il C108. La messa in acqua del primo yacht è programmata per l\'autunno del 2023, mentre la consegna del secondo è prevista entro il 2024. «Sostanzialmente i due yacht sono identici» ha sottolineato Francesco Rogantin dello Studio NAMES, che ha aggiunto «La differenza sostanziale è nella zona di prua che sul C111 è più aperta, mentre l’armatore del C108 l’ha voluta più chiusa con il garage per il tender».



L\'ampio ponte prendisole presenta una zona relax con piscina, un\'area pranzo protetta e un bar con divani nella parte anteriore. Sul ponte superiore è presente una seconda area pranzo all\'aperto per gli ospiti e un\'ulteriore zona living e dining interna con funzione di media room. Ogni imbarcazione ha una lunghezza totale di 45 metri di lunghezza totale e 8,90 metri di larghezza massima, può ospitare fino a 12 passeggeri, incluso l\'armatore. A bordo è presente anche un’area dedicata totalmente all’equipaggio, con cucina, zona pranzo, lavanderia e cinque cabine destinate ai nove membri dell’equipaggio. La motorizzazione, invece, è costituita per entrambi da una coppia di potenti motori MAN D2862 V12 capaci di produrre una potenza complessiva di quasi 3000 cavalli. Questi motori permettono alle imbarcazioni di navigare a una velocità di crociera di 14 nodi con un\'autonomia di 4mila miglia marine. (Francesco di Nuzzo)



SCHEDA TECNICA




  1. Lunghezza fuori tutto 45,00 m


  2. Lunghezza al galleggiamento 43,62 m


  3. Larghezza 8,90 m


  4. Altezza di costruzione 4,05 m


  5. Immersione a pieno carico 2,25 m


  6. Motorizzazione 2 x 1.066 kW MAN D2862


  7. Velocità massima 15 nodi


  8. Velocità di crociera 14 nodi


  9. Serbatoi carburante 60.000 l


  10. Serbatoio acqua 13.000 l


https://www.tankoa.it/

Inspiration

Connect with