Telti, tutto pronto per la Sagra del mirto
Il viaggio tra i saperi e i sapori della Gallura è pronto. Dal 6 all’8 agosto sarà il paese di Telti ad accompagnare i visitatori in un mondo fatto di liquori, artigianato, musica e piatti deliziosi. La Sagra del mirto, fondata nel 1994 e considerata uno degli appuntamenti estivi più importanti in Gallura, tornerà dopo un anno di stop imposto dalla pandemia. In cabina di regia sempre la Pro loco di Telti, che ha anche il sostegno dell’amministrazione comunale.
Un paese da scoprire
La Sagra del mirto si svolgerà nel centro storico di Telti, tra vicoli, piazze di granito e antiche abitazioni. Alla presentazione dell’evento, alla quale hanno partecipato la presidente della Pro loco Marilena Suelzu, la vicesindaca Piera Azzena e il direttore artistico Mauro Mibelli, è stata sottolineata la soddisfazione di riproporre una manifestazione importante come la Sagra del mirto, che si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Da venerdì 6 a domenica 8 agosto gli stand, le esposizioni e i percorsi del gusto verranno aperti alle 19, con la collaborazione delle associazioni e delle aziende del territorio. Telti metterà così in mostra le sue eccellenze enogastronomiche, tradizionali e artigianali, con una particolare attenzione nei confronti del mirto. In tutto il paese si potranno gustare i piatti della tradizione culinaria locale e visitare anche mostre ed esposizioni legate alla storia teltese.
La musica
Un grande spazio, poi, sarà dedicato alla musica. Sono infatti numerosi i concerti che andranno in scena nella tre giorni teltese. Il 6 agosto il seminario di canto con Paolo Brandano, il tributo al poeta Matteo Pirina (noto Cuccheddu) sulle musiche di Mauro Mibelli, il concerto Free folks con lo stesso Mibelli, Nicole Ruzittu, Paolo Brandano, Peppe Albanese e Antonio Meloni e, infine, il live del violinista cubano José Vargas.
Il 7 agosto, invece, il seminario di chitarra con Gavino Loche, lo show della compagnia Flamenco Libre con il chitarrista Juan Lorenzo, che è uno dei più acclamati a livello europeo, e poi il concerto Va con calma. Infine, domenica 8 agosto, lo spettacolo dei Drums circles e percussioni, la sfilata dei Mamuthones, il concerto tra blues e funky dell’abile chitarrista Francesco Piu e lo spettacolo di musica etnica Cuncòrdias.
Cosa vedere
Telti è un paese che affonda le sue radici in epoca romana. Si consiglia una visita nella chiesa di Santa Vittoria, del 1899, e naturalmente una passeggiata per le vie del centro storico. Nelle vicinanze si trovano i nuraghi Lu Naracu-Putzolu e La Prisgiona e diverse chiese campestri.
Come arrivare
Il paese di Telti dista 42 chilometri da Porto Cervo. Per raggiungerlo, arrivare prima a Olbia e poi proseguire per 15 chilometri sulla strada statale 127, fino a Telti.
Dario Budroni