Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Teresa De Sio e il Coro Eufonia di Gavoi conquistano il Premio Maria Carta
31 Marzo 2023

Teresa De Sio e il Coro Eufonia di Gavoi conquistano il Premio Maria Carta


Ennio Morricone, Carla Fracci, Alda Merini, Dulce Pontes, Andrea Parodi. Sono solo alcuni tra i grandissimi che sono stati insigniti nel corso degli anni dell’ambito e prestigioso Premio Maria Carta. Un riconoscimento che ha l’obiettivo di alimentare il ricordo della più grande artista della storia della Sardegna e attraverso la sua memoria favorire il progresso scientifico, culturale, artistico ed economico dell’Isola e dei sardi. Il 2023 fa scoccare il 21esimo anno di questo Premio che vedrà il culmine con la cerimonia di premiazione a Siligo il 3 settembre prossimo. E nel frattempo, però, il Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Maria Carta si è portato avanti decretando i vincitori di questa edizione. Teresa De Sio, il Coro Femminile Eufonia di Gaio, il Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria, il Gruppo Isa sono i nomi scelti. Teresa De Sio, cantautrice napoletana sempre legata alla tradizione popolare partenopea e non solo, sin dai suoi esordi a metà anni Settanta con il gruppo Musicanova di Eugenio Bennato. Da qualche anno è autrice di efficaci romanzi.


Premio Maria Carta anche al Coro Femminile Eufonia di Gavoi, una delle più apprezzate e innovative formazioni polivocali della nostra regione. Diretto dalla sua nascita dal maestro Mauro Lisei, festeggia i 25 anni di attività.



Come sempre, il Premio Maria Carta valorizza l’attività degli emigrati in Italia e nel mondo per la promozione della Sardegna e della sua cultura. Sarà il Circolo “Su Nuraghe” di Alessandria a ricevere il riconoscimento il prossimo settembre. Da anni tra i più attivi circoli in Piemonte, con una ricca serie di manifestazioni per promuovere il patrimonio culturale e anche l’enogastronomia dell’Isola.



Per il mondo economico e imprenditoriale isolano, il Premio andrà invece al Gruppo Isa. «Siamo arrivati alla 21ª edizione, che conferma quanto abbiamo costruito in tutti questi anni. Il Premio è una realtà ormai consolidata per l’Isola e per tutti coloro che alla Sardegna sono legati – spiega Leonardo Marras, presidente della Fondazione Maria Carta –. Parliamo ancora una volta di musica, cultura e spettacolo, naturalmente. Ma il Premio valorizza anche il rapporto della Sardegna con i suoi emigrati in Italia e nel mondo, cui teniamo particolarmente. E poi le realtà imprenditoriali, che spesso non riusciamo a valutare in tutta la loro importanza». Moltissime le novità e le sorprese di questa edizione i cui dettagli saranno diffusi nelle prossime settimane con il programma definitivo di tutte le iniziative promosse per il Premio che ha visto il suo esordio nell’ormai lontano 2003.



Davide Mosca


Inspiration

Connect with