Territori da valorizzare: i giovani dell’Unesco cercano nuovi soci
I giovani dell’Unesco vanno a caccia di nuovi soci. E lo fanno anche in Sardegna, una terra in cui l’Associazione italiana giovani per l’Unesco ha già realizzato importanti iniziative. Per questo è stato da poco pubblicato un bando di selezione con l’obiettivo di schierare sempre più ragazzi e ragazze mossi dall’ambizione di difendere e valorizzare il proprio territorio. «Hai tra i 20 e i 35 anni e pensi anche tu che educazione e cultura siano i pilastri per lo sviluppo e il progresso del nostro Paese? Sei convinto dell’importanza della promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale d’Italia? Hai entusiasmo e voglia di metterti in gioco in prima persona? Unisciti alla più grande associazione giovanile per l’Unesco!» si legge nel comunicato diffuso nei giorni scorsi dall’associazione.
Candidarsi all\'Unesco: ecco come
Anche in Sardegna, dunque, si cercano nuovi soci. I candidati, cittadini italiani o cittadini Ue residenti in Italia, con domicilio in Sardegna e di età compresa tra i 20 e i 35 anni, dovranno essere in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria superiore ed essersi distinti per merito in ambito scolastico, accademico o professionale nei campi dell’educazione, della scienza e della cultura. Costituiranno ulteriori titoli preferenziali la conoscenza di base del mandato dell’Unesco e le esperienze pregresse nell’ambito del sistema delle Nazioni unite.
«In particolare, si ricercano candidati che possano dare il proprio contributo attivo nei progetti già in corso a livello nazionale. La nostra associazione cerca ragazze e ragazzi che siano entusiasti e inclini al lavoro di gruppo, figure attive nell’ambito scientifico-creativo-culturale.
Cerchiamo soci portatori di utopie, innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo ed a valorizzarlo. I nostri progetti rappresentano anche un momento formativo di alto livello per i più giovani che non hanno ancora sviluppato un indirizzo professionale preciso, ma che desiderano cimentarsi nelle sfide raccolte dall’Agenda 2030 delle Nazioni unite».
La selezione
I candidati selezionati saranno contattati, tramite email, dal rappresentante regionale dell’associazione per lo svolgimento di un colloquio, le cui modalità verranno comunicate successivamente agli interessati. Le domande, corredate di curriculum, lettera motivazionale in cui illustrare possibili proposte di valorizzazione del proprio territorio e di coinvolgimento delle giovani generazioni (in formato PDF) dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 ottobre 2020 all’indirizzo sardegna@aiguoffical.it. Il bando completo è invece scaricabile nell’apposita sezione del sito dei giovani dell’Unesco.
Dario Budroni