Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
The Nations Trophy, a Porto Cervo trionfa l’Italia
29 Giugno 2023

The Nations Trophy, a Porto Cervo trionfa l’Italia


Si è conclusa il 24 giugno a Porto Cervo The Nations Trophy – Swan One Design, competizione a cadenza biennale dedicata alle flotte ClubSwan. La particolarità di questo trofeo è che viene assegnato alla nazione con il miglior risultato complessivo dei suoi due migliori rappresentanti di ogni singolo Paese. La bella notizia è che l’Italia è riuscita a vincere con una grande prestazione delle squadre partecipanti. Un segnale positivo che passa per una delle tappe più esclusive della stagione.


L’evento che ha visto il trionfo di G Spot, Mela e Hatari nelle rispettive classi ClubSwan 36, 42 e 50. Grazie alla sua quarta vittoria parziale G Spot si è dimostrato all’altezza della competizione confermandosi tra i protagonisti della competizione che si è svolta a Porto Cervo. Nella classe ClubSwan 36 è riuscito a chiudere la gara con soli 9 punti. Un risultato che gli ha permesso di battere Cuordileone di Edoardo Ferragamo e Fra Martina dei fratelli Pavesio che hanno tagliato il traguardo al secondo e terzo posto con 18 punti.


«Siamo molto soddisfatti, - afferma l’armatore timoniere di G Spot Giangiacomo Serena di Lapigio -  non soltanto per la vittoria finale ma anche per l’ampia varietà di condizioni in cui abbiamo regatato. Porto Cervo ci regala sempre sorprese positive, il luogo come tutti sanno è fantastico, lo YCCS è particolarmente ospitale, per cui ci si sente a casa».


Sul fronte dei ClubSwan 42 a vincere è stato  Mela di Andrea Rossi. «Una vittoria emozionante, ottenuta sul filo di lana dopo una settimana dura, iniziata con 3 punti di penalità che ha reso tutto più difficile. Ma grazie alla tenacia dell’intero equipaggio siamo riusciti a risalire piano piano la classifica fino alla vittoria di oggi, sono stati bravissimi, a bordo tutto è girato perfettamente. Ringrazio il Comitato di Regata per la sua gestione professionale, in particolare ieri quando è riuscito a trovare un percorso adatto a farci divertire con il Maestrale che soffiava forte, per non parlare dello scenario che solo Porto Cervo può offrire».


Hatari di Marcus Brennecke si è invece portato a casa la serie nella classe ClubSwan 50 grazie a un’ottima media di punteggio nel corso di tutta competizione. «È stata una settimana fantastica, al netto della vittoria mi piace sempre navigare qui, la prima volta fu nel 1984 per una Sardinia Cup e ogni volta ritorno con grandissimo piacere a Porto Cervo».



Riccardo Lo Re


Inspiration

Connect with