Thor Explorer, il superyacht per chi sogna l’avventura
Thor Explorer, il superyacht per chi sogna l’avventura
Con i suoi 100 metri di lunghezza, a prima vista sembra più un’astronave che uno yacht
Come suggerisce il nome, Thor Explorer, il desiderio d’avventura è il principale punto di forza di questo colossale panfilo ancora in fase di progettazione, capace di trasportare fino a 36 passeggeri e di navigare perfino i territori remoti dell’Artico. Ma sotto le forme eleganti di questa base esplorativa privata si nasconde un cuore moderno.
Lo yacht - ideato dallo studio inglese Gresham Yacht Design - si mostra innovativo già nel progetto che, a differenza di quanto previsto dalla norma, parte dal disegno degli interni, per poi sviluppare intorno ad essi le strutture esterne, valorizzando quindi al massimo gli ampi spazi dell’imbarcazione. Le forme organiche e arrotondate diventano così il leitmotiv di questo superyacht, accentuato dalle prominenti finestre panoramiche che illuminano il grande salone sul ponte principale. Proprio questo risulta luminoso e spazioso, con vista sul mare e dotato di una caratteristica illuminazione naturale che attira l\'attenzione dei naviganti. E per creare una magnifica illusione di open space, diversamente da altri ambienti a doppia altezza, il design di Thor sfrutta al massimo lo spazio disponibile incorporando un pavimento flottante in vetro, supportato da travi strutturali a vista, per separare i diversi piani della nave.
Il livello superiore dello yacht è così dedicato al centro di controllo, dove poter monitorare le attività del giorno e tracciare le rotte da seguire. Le stesse linee morbide degli esterni sono impiegate per la realizzazione del sistema di illuminazione, che conferisce calore e luminosità all’intero ponte di comando. Il piano inferiore offre invece tutti i servizi e il comfort che ci si aspetterebbero da un hotel di lusso, inclusi un piano bar e un\'area salotto centrale con posti a sedere rivolti a dritta. In più, con la semplice pressione di un interruttore, il pavimento flottante (che funge anche da soffitto per questa zona relax) può essere oscurato per donare privacy ed intimità all’ambiente passeggeri. Attraverso un suggestivo corridoio circolare, formato da acquari a pareti, si viene poi introdotti alla parte successiva del Thor Explorer: il beach club. Questa sezione dello yacht è posizionata in alto sopra la linea di galleggiamento e include comodi balconi pieghevoli, per godere meglio del panorama marino in totale sicurezza.
Fiore all’occhiello del Thor Explorer è sicuramente il suo hangar interno: un ampio spazio dalle tinte futuristiche in grado di trasportare qualsiasi tender o imbarcazione ausiliaria, tra cui un motoscafo personalizzato da 12,5 metri, un aliscafo, un mini sottomarino e le attrezzature per kite e windsurf, per l’attività subacquea e una moto d\'acqua. A poppa, invece è situato un eliporto CAP 437, con incluso un hangar per lo stivaggio dell\'aeromobile durante la navigazione.
Per ora il Thor Explorer può solcare solo i mari della fantasia, ma non è da escludere che qualcuno voglia in futuro trasformare il sogno in realtà e dare vita a questo gioiello di superyacht, dotato di tutta la tecnologia e l\'hardware che ci si aspetterebbe da un vero esploratore. (Francesco di Nuzzo)