Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
Tiffany T1, il lusso irriverente
14 Ottobre 2020

Tiffany T1, il lusso irriverente


T come Tiffany. T1 come rivisitazione di una delle collezioni più iconiche della storica Maison di gioielli.


In un momento storico complicato come quello del coronavirus, Tiffany ha voluto lanciare un messaggio di fiducia e ottimismo, scrivendo un nuovo capitolo che celebra le donne e il coraggio che le contraddistingue. La collezione T1 è stata presentata sul sito web del brand e sulla sua pagina Instagram, saltando i canali tradizionali, e l’ultimo nato di Tiffany promette di correre velocemente per recuperare il tempo perduto.



Il motivo a “T”


Tiffany T1 rende omaggio alla storia del leggendario marchio reinterpretando il famoso motivo a “T” – simbolo del brand fin dagli anni ‘80 – con nuovi splendidi pezzi che giocano in modo straordinario con le proporzioni. Disegnata dal direttore artistico Reed Krakoff, la collezione comprende una gamma di bracciali e anelli in oro giallo, bianco e rosa in varie misure, oltre a modelli unici con pavé di diamanti incastonati a mano da artigiani con un motivo a nido d’ape di straordinaria luminosità.


“Noi di Tiffany crediamo che il lusso debba essere semplice e irriverente”, dice Krakoff, “nel progettare Tiffany T1, abbiamo voluto celebrare l’eredità dell’iconico motivo a ‘T’, ma anche modernizzarlo con diamanti incastonati a mano. Con questi pezzi vogliamo comunicare che le pietre preziose non sono solo per le occasioni speciali, ma possono essere indossate ogni giorno come una celebrazione di se stessi”.



La collezione Tiffany T1


Pensata per donne molto femminili, la Tiffany T1 suggerisce un modo moderno e spontaneo di indossare preziosi di alta gioielleria, con proporzioni elegantemente spigolose che conferiscono un’allure audace ma raffinata a chi la indossa. Anche se concepito come tributo al passato storico della Maison, il nuovo motivo a “T” attinge a un sentimento più profondamente personale, esprimendo la forza individuale e la volontà di autoaffermazione, simboleggiate dal cerchio ininterrotto del suo design.



L’anello T1, proposto in oro bianco, giallo o rosa ha un elegante design dai bordi smussati per un effetto di gran classe. Può essere indossato da solo o abbinato ad altri anelli Tiffany per una straordinaria dichiarazione di stile. La versione con diamanti esibisce un pavé luminosissimo che sprizza energia spettacolare.


Il bracciale T1 con diamanti, disponibile anch’esso in oro rosa, giallo e bianco, si distingue per le scintillanti pietre preziose e l’iconico motivo a “T” al centro.



Oltre ai pezzi base da indossare tutti i giorni e per tutte le occasioni, la collezione Tiffany T1 si arricchisce di un elemento esclusivo, la collana di alta gioielleria con oltre 240 diamanti a taglio misto da 14 carati. Da quest’autunno saranno disponibili oltre a bracciali e anelli, orecchini e pendenti con diamanti baguette incastonati.


“Le gemme sono incastonate in maniera tale da creare un motivo a nido d’ape. In questo modo si riduce la quantità di metallo, consentendo l’utilizzo di diamanti più grandi che quindi brillano molto di più.” Reed Krakoff


Con estrema cura, i mastri artigiani di Tiffany incastonano a mano ogni diamante creando complessi motivi che donano al gioiello radiosità, struttura e volume incredibili, inoltre ogni modello della collezione Tiffany T1 è realizzato singolarmente e lucidato a mano.



Tiffany sul red carpet dei BAFTA 2020


In anteprima mondiale la collezione Tiffany T1, tra cui un girocollo mai visto prima, è apparsa in pubblico in occasione dei premi Bafta (gli Oscar britannici) indossata sul red carpet da Florence Pugh e Charlize Theron, che ha abbinato il girocollo a orecchini Tiffany T, Tiffany Victoria® e Tiffany Fleur de Lis in oro rosa con diamanti. Protagoniste della campagna pubblicitaria online sono invece le supermodelle Vittoria Ceretti, Freja Beha Erichsen e Adut Akech, splendide interpreti dello stile lussuoso e senza tempo che continua a incarnare il mito di Tiffany.


 

Nathalie Anne Dodd


Inspiration

Connect with