Connect with us

Sign up our newsletter

Get more inspiration, tips and exclusive itineraries

+
20 Settembre 2019

Tim Walker. Wonderful Things


Visionario, onirico, sublime ed emozionante. Quello di Tim Walker è un universo ultraterreno popolato da bambole, giganti, animali esotici e creature inquietanti dove la moda dialoga con le fiabe, e con un approccio unico alla narrazione visiva l’artista mescola fantasia e realtà per creare immagini surreali, opulente e irriverenti.



Ombre in agguato e colori travolgenti esplodono nelle sue immagini con un’energia e un’originalità che lo consacrano maestro indiscusso dell’arte della fotografia. Questa volta l’ispirazione del leggendario artista è il Victoria & Albert Museum di Londra, che ha esplorato per tre anni avventurandosi dai labirinti sotterranei fino al tetto di South Kensington, attraverso 145 gallerie, passando in rassegna centinaia di oggetti e opere d’arte. Il risultato sono 10 nuovi progetti ispirati dai vetri colorati, da vivaci dipinti indiani in miniatura, da tabacchiere con gioielli, illustrazioni erotiche, scarpette d’oro e dalla fotografia lunga 50 metri dell’arazzo di Bayeux. Questi e oltre 300 suoi lavori saranno presenti nella mostra Tim Walker: Wonderful Things, realizzata con la direttrice creativa e sua collaboratrice storica, Shona Heath.



Per Tim Walker, “ogni nuovo scatto è una lettera d’amore per un oggetto della collezione V & A, e un tentativo di catturare il mio incontro con il sublime. Per me, la bellezza è tutto. Sono interessato a rompere i confini che la società ha creato, per sondare i più diversi tipi di bellezza e celebrare la meravigliosa diversità dell’umanità. Prepararmi per questa mostra negli ultimi tre anni mi ha spinto verso nuovi territori, il che è molto eccitante, e sono in una fase della mia vita in cui mi sento abbastanza coraggioso per farlo”.



Negli ultimi 25 anni Walker ha affiancato editoriali di moda a progetti di nudo, ritratti di celebrities e di artisti, e in mostra, oltre alle monumentali immagini, ci saranno estratti dei suoi film in Super 8, set fotografici, oggetti di scena, album e schizzi. Una parete intera sarà dedicata ai ritratti delle sue muse, fra le quali Kate Moss, Tilda Swinton, Bjork e Karen Elson, e a quelli di acclamati stilisti come Alexander McQueen, Balenciaga, Comme des Garçons e Rick Owens.



I punti di riferimento di Walker sono i più disparati, dalle fiabe classiche ai testi dei Beatles, reinterpretati con una sensibilità tutta peculiare. Evita Photoshop e altri strumenti virtuali a favore di scenografie fisiche e luoghi di grande effetto, dal Myanmar al Giappone e al Messico. Grazie all’intervento di Susanna Brown (curatrice delle fotografie del V&A), il fotografo ha scavato a fondo nell’archivio del museo, trovando opere d’arte sorprendenti che dialogheranno con le sue fotografie.



“Per me, il V&A è sempre stato un palazzo da sogno – è il luogo più stimolante del mondo. La collezione del museo è davvero ampia ed eclettica, e penso che sia per questo che è tanto in sintonia con me. Molti degli oggetti che ho visto durante la mia ricerca mi hanno fatto gonfiare il cuore e ho voluto creare una fotografia che si riferisse non solo alla presenza fisica e alla bellezza di quell’oggetto, ma anche alla mia reazione emotiva ad esso”, conclude Tim Walker.


La spettacolare scenografia di Shona Heath guiderà i visitatori in un viaggio nel mondo incantato di Tim Walker, e sarà visitabile dal 21 settembre 2019 all’8 marzo 2020 nelle sontuose sale del V&A di Londra.


Nathalie Anne DoddCredits:

Galleria verticale:


  1. Tim Walker, \'Sarah Grace Wallerstedt\', London, 2018 (c) Tim Walker Studio


  2. Tim Walker \'Radhika Nair\', Pershore, Worcester, 2018 (c) Tim Walker Studio


  3. Aubrey Beardsley, \'The Peacock Skirt\', 1894, Line block print on Japanese vellum paper (c) Victoria and Albert Museum, London


  4. Tim Walker, \'Tilda Swinton\', Renishaw Hall, Derbyshire, 2018 (c) Tim Walker Studio


  5. Alexander McQueen, Dress from ‘The Horn of Plenty’ Autumn Winter collection, 2009. Image courtesy of Victoria and Albert Museum, London


Immagine orizzontale


  • Tim Walker \'Karen Elson, Sgaire Wood & James Crewe\', London, 2018 (c) Tim Walker Studio


Inspiration

Connect with